Sartiglia di Oristano02:20

  • 6,742 views
Published on 10 gennaio 2017

Video della Sartiglia di Oristano: ho scelto questo breve video a cura della Fondazine Sartiglia per introdurvi nel mondo della Sartiglia di Oristano, la colorata giostra medievale che ad ogni Carnevale si tiene nella cittadina del centro Sardegna. Come ogni festa della nostra isola le sue origini si perdono nel tempo ed è probabilmente un sincretismo tra le gare cavalleresche mediorientali importante con le Crociate, la tradizione nobiliare e i colori spagnoleschi del Medioevo e i più antichi riti agro pastorali di rigenerazione della Madre Terra tipici della Sardegna.

La Corsa alla Stella e le Pariglie: 

La Sartiglia si svolge in due atti – il martedì grasso e la domenica precedente – , prima i cavalieri scendono alla stella, cavalcando a perdifiato devono infatti infilare con una spada la stella appesa al centro della via, quindi i cavalieri partecipano alle pariglie, incredibili figure acrobatiche realizzate dai cavalieri lanciati al galoppo. Il pubblico entusiasta e festoso infatti acclama solo le stelle infilate e le figure riuscite quando i cavalli sono lanciati a velocità sostenuta, fischiando impietosamente i cavalieri che avanzano troppo lentamente.

Il coraggio e la fede nei cavalieri:

Anche quella dei cavalieri della Sartiglia se vogliamo è una forma di Balentia, di dimostrazione di coraggio, ma è anche un atto d’amore e affido nei confronti di Dio per mezzo del proprio cavallo. Come ad esempio sa Remada de su Componidori, il capo corsa, che cavalca al galoppo e alla cieca, essendo completamente sdraiato di schiena sul proprio animale, al quale si affida completamente mentre benedice la folla con sa Pipia e mannu.

La Sartiglia 2017:

Solo se ci siete stati potete capire appieno la bellezza e la profondità di questi gesti. Se volete partecipare all’edizione 2017 trovate qui i costi dei biglietti e come acquistarli, qui invece il programma completo della Sartiglia 2017 e altri video di discese alla stella e pariglie degli scorsi anni.

Dove Dormire a Oristano:

Se volete godervi appieno la Sartiglia e la città di Oristano allora dovete passare una notte nella città di Eleonora, ecco perciò  le migliori offerte a portata di click, ma prenotate subito online, prima che le camere a miglior prezzo finiscano!

Dove si trova e come arrivare a Oristano:

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
  • Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ti è piaciuto questo video?
sartiglia-oristano
Chiudi il box!