Boes e Merdules di Ottana

Published on 9 gennaio 2017

Video dei Boes e Merdules di Ottana: In questo bellissimo video ad opera di Boa Campbell possiamo immergerci nel fascino ancestrale delle maschere tradizionali del carnevale barbaricino, la cui antica origine risale con tutta probabilità ai tempi di Nuragici, quando venivano praticati culti pagani e Dionisiaci, riti di morte e rinascita volti a favorire la rigenerazione della natura e che – secondi alcuni studiosi – probabilmente implicavano anche sacrifici umani.

La prima uscita di Boes e Merdules di Ottana:

Il video che vi mostriamo oggi è dedicato ai Boes e Merdules di Ottana, forse la maschera più famosa della Sardegna assieme ai Mamuthones di Mamoiada. Imperdibile è “sa prima essia“, la prima uscita annuale delle maschere che si svolge sempre il 16 gennaio di ogni anno, in occasione dei Fuochi di Sant’ Antonio Abate (le maschere saranno poi di nuovo protagoniste durante il carnevale di Ottana). La data in origine era probabilmente quella del solstizio di inverno, una festa che cadeva negli stessi giorni dello Yule o dello Jul dei popoli più nordici. Lo slittamento in calendario è dovuto al fatto che tali riti erano così forti e sentiti da offuscare il “Santo Natale“. Il che ci spiega quanto dura e difficile fu la cristianizzazione della Barbagia.

Le Maschere del Carnevale di Ottana:

  • Boes (rappresentazioni di buoi e altri animali meno diffusi come Porcos, Molentes, Crapolos);
  • Merdules (contadini coperti di pelli e maschere lignee, sono coloro che tengono con una mano le redini che guidano i Boes);
  • Sa Filonzana (figura femminile, una vecchia di cui tutti hanno paura e che predice un futuro più o meno prospero o infausto, a seconda della qualità del vino che le viene offerto).

boes-merdules-filonzana

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare la pagina Facebook dell’ Associazione Boes e Merdules di Ottana.

Dove si trova e come arrivare a Ottana:

Tutte le foto sono fotogrammi presi dal video.

loading...
  • Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ti è piaciuto questo video?
boes-merdules-ottana
Chiudi il box!