Cala Domestica, Buggerru02:14

  • 420 views
Published on 5 novembre 2016

Video di Cala Domestica, Buggerru: siamo oggi nel sud ovest della Sardegna per farvi vedere questo splendido video ripreso da AD Andu Drone in una nuvolosa giornata d’autunno a Cala Domestica, in territorio di Buggerru. Si tratta di una caletta che si trova quasi a metà strada tra Masua (dove si trovano Porto Flavia e le spiagge di Porto Cauli e Masua) e Buggerru stessa. Da quest’ultimo paese, chiamata anche la piccola Parigi, vi consiglio il trekking che raggiunge Cala Domestica a piedi passando sopra la Galleria Henry e le scogliere a picco sul mare (da fare in bassa stagione). Se invece  preferite arrivare in macchina allora, sia che veniate da Buggerru che da Masua, affronterete un percorso di rara bellezza con paesaggi panoramici mozzafiato, da ripetere almeno una volta al tramonto.

Descrizione di Cala Domestica:

Cala domestica è una piccola doppia insenatura che si apre improvvisamente tra le scogliere a picco sul mare, fino all’ottocento e prima dell’apertura di Porto Flavia (video di Porto Flavia dal mare), veniva utilizzate per caricare il minerale estratto dalle miniere della zona, sono infatti ancora ben visibili i resti delle strutture di supporto all’attività mineraria, anche il traforo sulla destra che porta alla seconda caletta, quella più piccola, venne scavato per farci passare la ferrovia che trasportava il minerale.

Il perché è presto detto, l’acqua infatti, dai colori e dalle sfumature struggenti, diventa subito profonda, tanto che vi consiglio di tenere strettamente d’occhio i vostri bambini. In compenso il fondale è sabbioso, come dorata è anche la tanta sabbia di questa spiaggia. Merita una visita anche la torre costiera che si trova sul promontorio a sinistra della caletta, con delle formazioni rocciose davvero molto belle e particolari che dalla torre degrado fino al mare.

ATTENZIONE: I cellulari non prendono a Cala Domestica, per un giorno sarete costretti ad abbandonarvi al puro relax ^_^

Servizi sulla spiaggia di Cala Domestica:

Il parcheggio è ampio e in alta stagione costa 5 euro per l’intera giornata, è presente anche un’area sosta per i camper. In spiaggia troverete a vostra disposizione un comodo chiosco bar dove mangiare qualcosa o mangiare un panino e due stabilimenti balneari con la possibilità di noleggiare sdraio e ombrellone ma anche un pattino. La spiaggia, per quanto doppia non è gigantesca, in estate arrivate presto per trovare posto, si affollerà subito. E’ una spiaggia imperdibile per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, perciò non dimenticate maschera e boccaglio!

Dove dormire vicino a Cala Domestica:

Cala Domestica rimane in una posizione isolata, non ci sono perciò strutture ricettive vicine, potete però dormire a Buggerru o a Nebida (quest’ ultima è un po’ più lontana ed è frazione di Iglesias).

Dove si trova e come arrivare a Cala Domestica:

loading...
  • Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ti è piaciuto questo video?
cala-domestica-buggerru
Chiudi il box!