Porto Flavia, Masua01:13

  • 7,496 views
Published on 22 marzo 2016

Oggi vi portiamo a Porto Flavia, nella frazione prima mineraria e ora balneare di Masua, in territorio di Iglesias (nel sud ovest della Sardegna), uno dei siti più importanti al mondo dal punto di vista dell’archeologia industriale. Di cosa si tratta? Diversamente da quanto di solito si crede Porto Flavia non è una miniera, ma proprio come il nome fa pensare si tratta di una soluzione studiata per imbarcare i minerali in una zona che non offriva porti naturali con pescaggio sufficiente. Cosa si fece allora?

Storia di Porto Flavia:

Nel 1925 venne scavato un gigantesco porto per circa 600 metri dentro il promontorio che domina Masua, con una serie di gallerie su due livelli – uno superiore e uno inferiore (il secondo attualmente chiuso al pubblico) – e dei giganteschi silos nei quali veniva ammassato il minerale prima di essere caricato – per mezzo di un sistema avveniristico per l’epoca di nastri trasportatori e bracci mobili – direttamente nella stiva delle grandi navi da carico nel mare profondo sotto la falesia. Proprio di fronte al così detto “Pan di Zucchero“, pure presente nel video.

Giorni e orari di apertura di Porto Flavia:

Lo so sembra incredibile, un autentico prodigio della tecnologia mineraria, che adesso può essere visitato, il sito infatti rimane ormai aperto per tutto l’anno. Ecco giorni, orari e prezzi di visita di Porto Flavia (cambiano sovente, per questo vi rimandiamo all’articolo dedicato).

Dove dormire vicino a Porto Flavia:

A Masua al momento non ci risultano essere strutture ricettive, ne trovate però diverse nella vicina Nebida, anch’essa frazione di Iglesias, o a Gonnesa. Date un’occhiata alla mappa delle strutture ricettive lungo costa e scegliete quella che fa al caso vostro!

Il video invece è del mitico B&B di Arzachena,

Summary - Riepilogo
Porto Flavia, Masua
Title - Titolo
Porto Flavia, Masua
Description - Descrizione

Oggi vi portiamo a Porto Flavia, nella frazione mineraria di Masua, in territorio di Iglesias, dove negli anni 20 venne scavato un intero porto nella roccia

loading...
  • Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ti è piaciuto questo video?
porto-flavia-sardegna
Chiudi il box!