Laveria Lamarmora vista dal drone02:56

  • 418 views
Published on 31 maggio 2016

Video della laveria La Marmora vista dal drone: Oggi andiamo a Nebida, frazione mineraria del Comune di Iglesias, lungo la costa sud ovest della Sardegna, poco prima di Masua e di Porto Flavia per intenderci. Nebida è famosa per il suo splendido belvedere, una passeggiata dalla quale è possibile avere uno splendido colpo d’occhio panoramico su tutto questo suggestivo tratto di costa, fino al Pan di Zucchero (lo scoglio più grande d’Europa). Ma non solo, guardando verso il basso si scorge la famosa Laveria Lamarmora, che è la protagonista assoluta di questo video girato da Ivan Masala.

Ma cosa è la Laveria Lamarmora?

La Laveria Lamarmora (o La Marmora) è uno dei complessi minerari più interessanti della Sardegna (e uno degli esempi più importanti di archeologia industriale della nostra isola), essa appare oggi isolata sul declivio roccioso che da direttamente sul mare e un tempo accoglieva le cernitrici intente a selezionare i minerali estratti. Ma non solo, realizzata nel 1897, la grande laveria idrogravimetrica Lamarmora (questo il nome completo), era costituita da un insieme di corpi di fabbrica ravvicinati e dislocati in quattro diversi livelli degradanti verso il mare – che comprendevano i forni di calcinazione, il magazzino dei minerali e delle merci e il vecchio pontile d’attracco per le navi-bilancelle – per una superficie complessiva di 2000 metri quadrati. La costruzione venne realizzata in pietra locale e mattoni pieni, le coperture erano in legno e il pavimento in cotto, quest’ultimo è ancora ben visibile nelle riprese aeree di questo video.

La laveria trattava i minerali di piombo e zinco che giungevano nel piazzale di scarico attraverso piccoli convogli ferroviari dalla galleria Lamarmora e dalla teleferica Carroccia. L’intero complesso cadde in disuso nella metà degli anni 30 (potete leggere qui l’intera storia mineraria di Nebida).

Per la sua valenza ambientale, geologica e storica – ci ricorda il sito dell’ IGEA –  la laveria è ancora oggi oggetto di visite da parte di turisti e studiosi da ogni parte del mondo. I suoi edifici sono infatti immersi in un contesto geologico unico, il paesaggio stesso risulta essere assai variopinto per l’alternanza dei colori delle rocce: dal giallo delle dolomie al viola scuro delle puddinghe, al bianco dei calcari degli isolotti lungo la costa.

Dove si trova la Laveria La Marmora:

Summary - Riepilogo
Laveria Lamarmora vista dal cielo
Title - Titolo
Laveria Lamarmora vista dal cielo
Description - Descrizione

Guarda adesso le suggestive immagini della Laveria Lamarmora a Nebida, frazione di Iglesias. Uno dei siti minerari più famosi e importanti della Sardegna!

loading...
  • Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ti è piaciuto questo video?
laveria-la-marmora-nebida-3
Chiudi il box!