Bandiere Verdi 2015: Ecco le migliori spiagge per bambini in Sardegna, parola di pediatra!

Bandiere Verdi 2015, ecco le migliori spiagge per bambini in Sardegna secondo i pediatri italiani: Anche quest’anno è stata pubblicata la lista delle bandiere verdi 2015, si tratta di quelle spiagge che secondo i pediatri italiani risultano essere più adatte ai bambini, secondo diversi criteri: acqua cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini per la sicurezza e possibilmente giochi in spiaggia per bambini, con nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo. Insomma spazi per il gioco, lo sport lo svago (anche dei genitori). La classifica completa comprende ben 100 spiagge in tutta Italia, tra le grandi novità di quest’anno è la comparsa per la prima volta nella nostra isola della Marina di Torregrande a Oristano, che già da alcuni anni riceve anche la Bandiera Blu della Fee.

Parallelismo non causale, come spiega infatti Italo Farnetani – il pediatra di Milano che ha curato il lavoro – all’ Adnkronos Salute:

Quest’anno sono state selezionate 18 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 141 pediatri. La scelta delle nuove spiagge, come è avvenuto negli ultimi anni, è stata effettuata dall’elenco delle località a cui nel 2014 era stata assegnata la “bandiera blu” e che non avessero ricevuto già la bandiera verde.

Che ha anche ribadito una grande verità, i bimbi stanno bene quando stanno bene anche i genitori (e viceversa), quindi le località prescelte devono essere in grado di soddisfare i requisiti degli adulti come dei più piccoli:

Ormai bimbi e ragazzini vanno al mare non per curarsi, come si faceva nell’Ottocento, ma per stare all’aria aperta, insieme ai genitori e per divertirsi. La quasi totalità dei pediatri ha chiaramente indicato che i bambini stanno bene quando stanno bene anche i genitori, pertanto i requisiti delle località di mare per i bambini sono piuttosto semplici: sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza.

marina-torregrande-oristano

Foto della Marina di Torregrande a Oristano

Tutte le spiagge così scelte dalla Sipps – la Società italiana di Pediatria preventiva e sociale – , la prossima estate potranno esporre la bandiera verde simbolo del riconoscimento.

Ecco le 12 migliori spiagge per bambini in Sardegna:

La classifica in realtà non è precisissima, talvolta indica con puntualità le spiagge, altre volta indica più genericamente solo le località turistiche, talvolta separa località dello stesso territorio,  ma rimane comunque un’utile indicazione di massima. Voi siete d’accordo con questa scelta? Quali altre spiagge per bimbi vi sentite di consigliare in Sardegna? 

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

photo credit: ”torregrande” beach (license) e Sanna66 (licence)

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.