Sport e Cultura 2014 Sanluri: Ecco il programma completo di domenica 23 Marzo 2014

Sport e Cultura 2014 a Sanluri: Interessante iniziativa domenica prossima23 Marzo 2014, dalle ore 10.00 alle ore 17.30 – presso il Castello di Sanluri, dove gli operatori delle Scienze Motorie e della Fisioterapia, i Medici, i rappresentanti di Istituzioni e della ASL Sanluri incontreranno i cittadini in un convegno avrà come oggetto la salute e le “buone pratiche per garantirsela più a lungo”. Salute ma non solo, anche movimento fisico, sport e cultura, di qui il nome della manifestazione: “Sport e cultura“. Coltivare la mente ed il fisico infatti allunga indubbiamente la vita. Ma ecco il programma completo:

La mattina, dalle 10.00 alle 12.30, si terrà il Convegno. Questi i principali interventi:

  • Dirigenti della ASL Sanluri illustreranno le azioni attive e quelle in prospettiva, in particolare con i c.d.“Gruppi di Cammino”;
  • La dott.ssa Lucia Cugusi (Specialista in Fisioterapia e Docente presso il corso APA, ecc.) ed il dr. Paolo Solla (Specialista in Neurologia, Ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina clinica e Molecolare, ecc) dell’Università degli Studi di Cagliari, presenteranno gli studi internazionali dove è emerso il ruolo determinante del Nordic Walking nel miglioramento delle condizioni cliniche dei soggetti affetti da varie patologie stabilizzate;
  • Il dott. Augusto Lippa (Terapista della Riabilitazione c/o Ospedale Binaghi di Cagliari e docente presso l’Università degli Studi di Cagliari) e la dott.ssa Mellino Tiziana (Fisioterapista del Centro Consalus ed Istruttore di Nordic Walking) tratteranno del Nordic Walking in Riabilitazione: “Come migliorare la rieducazione allo sforzo e l’autonomia”;
  • Numerosi altri gli interventi previsti, tra cui quelli della dott.ssa Porru Antonella (Nutrizionista specialista in scienze dell’alimentazione) che illustrerà “La nutrizione per lo sportivo a supporto delle attività motorie preventive”.

Nel pomeriggio si potrà effettuare una prova pratica di Tiro con l’arco e una “Lezione Base” di Nordic Walking, per imparare i rudimenti della tecnica. Sport e cultura è infatti anche una tappa del programma 2014 di attuazione del Progetto “Nordic Walking Sardegna”, disciplina sportiva che – seppur sia stata introdotta solo nel 2008 nella nostra isola – continua a svilupparsi con un successo crescente. Si tratta infatti sia di un’ottima pratica infrasettimanale quale “palestra all’aria aperta”, che di un elemento alternativo di fruizione di tutto il territorio sardo, per residenti e per turisti.

Durante tutta la giornata, nei vari stand presenti, si potranno conoscere le attrezzature tecniche per l’outdoor (scarpe, occhiali, zaini, ecc.) e degustare l’enogastronomia del territorio (in particolare nell’intervallo del pranzo). Tutto questo gratuitamente.

Ma vi parlavo anche di cultura, infatti per tutto il giorno, con un ticket unico di 5,00 euro, si potrà visitare il Castello di Sanluri – il meglio conservato della Sardegna e consigliatissimo per chi ancora non l’avesse ancora visto – , effettuare le prove di nordic walking e tiro con l’arco, e partecipare alle mini escursioni di “nordic walking urbano”.

Per maggiori informazioni:

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.