Piscine di Venere in Sardegna, Video!

Video delle Piscine di Venere in Sardegna: Si dice spesso che la Sardegna sia un angolo di Paradiso in terra, frase forse un po’ trita e ritrita, assai autoreferenziale, di quelle che si può leggere in ogni guida turistica di una qualsiasi località vacanziera presa a caso nel mondo. Eppure ci sono luoghi nella nostra isola nei quali questa frase assume un’evidenza unica. Sono quei luoghi che chiunque ami questa terra dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Oggi vi parlo delle Piscine di Venere.

Si tratta di un angolo di mare incantato situato nel pieno del golfo di Orosei, sotto le le imponenti falesie calcaree a strapiombo che caratterizzano il tratto di costa tra le splendide spiagge di Cala Sisine e Cala Mariolu (nei pressi della spiaggia di Cala Biriola), in Comune e territorio di Baunei (siamo in Ogliastra). Un luogo dove l’acqua acquista delle sfumature dall’azzurro al turchese davvero uniche, il posto più emozionante dove si possa nuotare a parer mio, ma se ci siete stati dite pure la vostra. E’ più facile farvi vedere questi video che spiegarvi.

Video delle Piscine di Venere in Sardegna:

I video sono stati presi dai canali Youtube di Bequalia Sardegna e di  sardegnainvideo (date un’occhiata anche al suo sardegnafoto.com).

Ricordo anche una polemica su una foto pubblicata su FB, perché qualcuno riteneva che la barca ritratta in primo piano e che dava l’impressione di volare fosse stata aggiunta (male) con Photoshop, invece si trattava solo delle incredibili trasparenze del nostro mare. In più alle Piscine di Venere, a seconda delle correnti talvolta si crea una piccola spiaggetta di sabbia bianca, davvero di pochi metri, incantevole.

Non è un luogo dove si può arrivare a piedi o in auto, vi si può arrivare solo in barca e molti sono i battelli e i charter che offrono questo servizio turistico (con partenza prevalentemente da Santa Maria Navarrese a sud o da Cala Gonone a nord).

Una giornata nel golfo di Orosei, sopra e sotto l’acqua:

Altri due video per contestualizzare le Piscine di Venere, prima il video racconto di una giornata nel golfo di Orosei tra gommone, amici e nuotate. Quindi gli incredibili fondali e i tanti pesci di Cala Mariolu (dai canali youtube rispettivamente di IntraCor e Vincenzo Falchi). Vi ricordo anche il video su Cala Luna e le sue Grotte, sempre nel Golfo di Orosei.

Piuttosto a volte persi tra la bellezza del contrasto tra la macchia mediterranea e il mare non ci si rende conto di alcuni piccoli pericoli, è bene sapere infatti che seppur raramente, ogni tanto dalla parete si staccano delle pietre, nulla di troppo preoccupante, ma è sempre meglio prestare un po’ attenzione.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

CLASSIFICHE DELLE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA SARDEGNA E D’ITALIA:

Le 10 migliori spiagge italiane del 2015, per Tripadvisor la metà sono in Sardegna!

Ecco le spiagge più belle della Sardegna, parola di Trivago

Le 20 spiagge più belle d’Italia: Sardegna la regione più premiata nel concorso “La più bella sei tu”

10 spiagge più belle d’Italia del 2014: Anche Cala Mariolu e Cala Spinosa scelte da Skyscanner!

Eco-spiagge più belle d’Italia? 6 su 10 sono in Sardegna, secondo Tessa Gelisio!

photo credit: Foto di Lorello, io l’ho solo ritagliata, licenza CC.

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.