Grotta di Su Mannau a Fluminimaggiore tra le 10 più belle d’Italia per il Touring

Grotte di Su Mannau tra le 10 più belle d’Italia per il Touring: Tra i settori turistici che negli ultimi anni viene dato in crescita vi è il turismo speleologico che in tutta Italia è in grado di attrarre un milione e mezzo di turisti, il 20% dei quali stranieri e proprio la nostra isola ha il record di grotte turistiche nel belpaese, con ben 12 siti sui 52 totali. Un turismo che va gestito responsabilmente perché le grotte sono ecosistemi estremamente delicati, anche solo la presenza di poche persone è capace di alterarne gli equilibri, motivo per il quale vi si può accedere solo a piccoli gruppi, ricordatevi inoltre di non toccare mai stalattiti, stalagmiti e concrezioni varie e di non usare il flash quando scattate delle foto, il tutto per non danneggiare questo mondo fantastico.

Grotta su Mannau, Tempio di Antas e strada romana:

Bene il Touring Club Italiano – associazione non profit che da ben 120 anni si occupa di turismo, cultura e ambiente – si è preso la briga e l’onere di stilare una classifica delle 10 grotte da visitare in Italia, una lista non numerata che per la Sardegna vede la presenza della grotta di Su Mannau a Fluminimaggiore (ampio complesso carsico creatosi nel periodo Cambriano nei monti dell’Iglesiente), davvero molto bella e facilmente accessibile grazie ad un percorso attrezzato con passerelle in acciaio. La visita guidata dura un’ora. Vi consiglio anche di vedere nella stessa giornata anche il vicino Tempio di Antas, le due località sono peraltro collegate da un fantastico trekking turistico lungo l’antica strada romana.

Strada che ricalca il più antico percorso utilizzato dalle popolazioni nuragiche proprio per raggiungere la grotta omonima e praticarvi il culto delle acque, come testimoniano i resti di lucerne ad olio e navicelle votive che sono stati ritrovati all’interno della grotta. Aspetto che non è sfuggito neanche al Touring Club che così ha descritto la Grotta de su Mannau:

La Grotta di Su Mannau si trova in Sardegna, nel comune di Fluminimaggiore, si sviluppa per oltre 8 chilometri ed è nata 15 milioni di anni.E’ una delle 12 grotte turistiche della Sardegna, ragion per cui torneremo a parlarne in futuro… La parte visitabile ha uno sviluppo di 500 metri e si snoda su ampie e comode passerelle tra sale ricche di concrezioni, stalattiti e stalagmiti (la più alta misura 11 metri), e attraversate da piccoli laghi sotterranei (oltre che da due corsi d’acqua sotterranei, il fiume Placido e il fiume Rapido, ndr).

La particolarità: l’ingresso della grotta è stato in epoca remota un tempio ipogeo nuragico e nella sala Archeologica si possono ammirare le lucerne votive usate all’epoca per l’adorazione dell’acqua.

Voi ci siete mai stati? vi sono piaciute? Avete altre grotte da consigliarci?

Ecco dove si trovano e come arrivare alle grotte di su Mannau, sui monti tra Iglesias e Fluminimaggiore:

Segui questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

LINKS UTILI:

Turismo in Grotta in crescita, in Sardegna record italiano di siti visitabili!

Video di Cala Luna e delle sue grotte

Grotta is Janas a Baunei: Scoperte migliaia di antichissime incisioni e pitture rupestri!

Mappa beni paesaggistici e identitari della Sardegna, guardala adesso!

photo credit: Loi Elisabetta per la Regione Sardegna

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.