Stagione concertistica 2015 al Teatro Lirico Cagliari: Programma e Prezzi!

Stagione concertistica 2015 del Teatro Lirico di Cagliari: E’ stata presentata la Stagione concertistica 2015 del Teatro lirico di Cagliari che prevede in cartellone 7 concerti sinfonici, 2 sinfonico-corali, 2 corali e 4 recital solistici, dal 13 marzo al 21 maggio 2015. Spiccano le musiche, le sinfonie e i concerti di Ludwig van Beethoven, Petr Il’ic Čajkovskij, Antonín Dvořák, Maurice Ravel e George Gershwin, ma anche i nostrani Giacomo Puccini, Niccolò Paganini, Giuseppe Verdi, Ottorino Respighi e Gian Carlo Menotti, con in più due serate dedicata l’una alla musica napoletana e l’altra a quella d’autore. Vi ricordo anche che stasera – 7 marzo 2015 –  ci sarà il secondo concerto “…Da Le Roncole al Nuraghe…”,  sorta di aperitivo musicale della stagione – fuori abbonamento – dedicato a Giuseppe Verdi ed Ennio Porrino.

E se come da tradizione degli ultimi anni si punta sulla qualità artistica, a partire dall’l’Orchestra e dall Coro del Teatro Lirico di Cagliari – impegnato in ben dieci programmi musicali – , tra i protagonisti più attesi bisogna citare artisti come Donato Renzetti, Anna Maria Chiuri, Fabrizio Maria Carminati, Roberto Cappello, Stefano Rabaglia, Alexander Vakoulsky, Marianna Vasileva, Joachim Jousse, Roberto Iuliano, Cem Mansur, Alena Baeva, Eliseo Castrignanò, Angela Nisi, Sergio Vitale.

Roberto-Cappello

Roberto Cappello, il pianista sarà protagonista dell’interpretazione de “l’Imperatore di Ludwig van Beethoven” e del “Primo Concerto di Petr Il’ic Čajkovskij“.

Calendario appuntamenti della Stagione concertistica 2015 del Teatro Lirico di Cagliari:

13 e 14 marzo 2015:

Alexander Vakoulsky, guida l’Orchestra del Teatro Lirico in un programma interamente dedicato al genio creativo di Petr Il’ic Čajkovskij, di cui verranno eseguite l’ouverture Romeo e Giulietta e la fantasia sinfonica Francesca da Rimini ispirata al celebre V canto dell’Inferno dantesco. Nella seconda parte della serata verrà invece eseguita la Sesta Sinfonia, la Patetica.

20 e 21 marzo 2015:

Il giovane Sebastiano Rolli dirige i complessi stabili cagliaritani in una locandina che propone il Requiem di Gabriel Fauré e i Quattro Pezzi sacri di Giuseppe Verdi. Solisti: Angela Nisi (soprano) e Sergio Vitale (basso).

27 e 28 marzo 2015:

Il giovane direttore francese Joachim Jousse guida la violinista russa Marianna Vasileva nell’impervio e celeberrimo Concerto per violino e orchestra di Petr Il’ic Čajkovskij, mentre, nella seconda parte del concerto, affronta una delle sinfonie più popolari di Antonín Dvořák: l’Ottava.

1° aprile 2015:

Torna Marianna Vasileva per un recital di puro virtuosismo musicale dedicato ai pirotecnici Ventiquattro Capricci di Niccolò Paganini.

2 e 4 aprile 2015:

Concerto di Pasqua – fuori abbonamento – eseguito durante la Settimana Santa in due suggestive basiliche cagliaritane – rispettivamente la Basilica di Santa Croce e quella di San Saturnino – , vede il Coro del Teatro Lirico, diretto da Sebastiano Rolli, alle prese con la monumentale Liturgia di San Giovanni Crisostomo di Petr Il’ic Čajkovskij.

3 e 4 aprile 2015:

Protagonisti assoluti due dei più famosi concerti per pianoforte ed orchestra: l’Imperatore di Ludwig van Beethoven e il Primo Concerto di Petr Il’ic Čajkovskij, nell’interpretazione di Roberto Cappello, uno dei pianisti italiani più prestigiosi, diretto dal Eliseo Castrignanò.

10 e 11 aprile 2015:

L’esperto Fabrizio Maria Carminati dirige un ricco omaggio a Giacomo Puccini con brani celebri affiancati ad altri meno noti, dai sontuosi Capriccio sinfonico e Preludio sinfonico agli intimistici Crisantemi e Minuetti, dall’Intermezzo da Suor Angelica e dal Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly alla maestosa e solenne Messa di Gloria.

15 aprile 2015:

Il tenore Roberto Iuliano e l’Ensemble ViaToledo Classic si esibiscono in un recital d’atmosfera partenopea, intitolato Mare nostrum, attraverso l’interpretazione delle più celebri e popolari canzoni napoletane.

17 e 18 aprile 2015:

Fabrizio Maria Carminati dirige un programma incentrato, nella prima parte, sulle particolari ed accattivanti sonorità di Ottorino Respighi, fra cui spicca il Trittico botticelliano, e, nella seconda parte, sull’interessante esecuzione, in forma di concerto, dell’opera comica in un atto di Gian Carlo Menotti: Il Telefono.

23 e 24 aprile 2015:

Coro del Teatro Lirico è protagonista assoluto di due serate in abbonamento (programma in via di definizione).

30 aprile e 2 maggio 2015:

La violinista Alena Baeva, giovane virtuosa russa, e l’altrettanto giovane direttore turco Cem Mansur, debuttano a Cagliari con Ludwig van Beethoven: il Concerto per violino e orchestra e l’Ottava Sinfonia. 

6 maggio 2015:

Recital solistico del pianista Roberto Cappello, con uno scintillante impaginato che vede dialogare fantasticamente Petr Il’ic Čajkovskij, Maurice Ravel e George Gershwin.

8 e 9 maggio 2015:

Concerto dell’ Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Donato Renzetti  (programma in via di definizione).

15 e 16 maggio 2015:

Concerto dell’ Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Stefano Rabaglia: In viaggio tra Francia e Spagna

21 maggio 2015:

Chiusura della Stagione concertistica con il recital di canto del mezzosoprano Anna Maria Chiuri che, accompagnata dal pianista Roberto Barrali, affronta il grande repertorio della canzone d’autore contemporanea in uno spettacolo intitolato: Parigi, Roma, New York, Vienna – Le Donne.

Eccovi il pieghevole con maggiori info e tutti gli orari:

stagione-concertistica-2015-teatro-lirico-cagliari-pieghevole

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Prezzi biglietti e abbonamenti alla Stagione concertistica 2015 al Teatro Lirico Cagliari:

abbonamenti-stagione-concertistica-2015-teatro-lirico-cagliari

Campagna abbonamenti: Dalla giornata di ieri e fino a martedì 10 marzo 2015 verrà dato spazio alle conferme, mentre da mercoledì 11 marzo 2015 e fino a sabato 14 marzo 2015 28 marzo 2015 si potranno sottoscrivere i nuovi abbonamenti. I prezzi vanno da 190 a 40 euro, direi davvero per tutte le tasche.

AGGIORNAMENTO: Finora sono 1.283 gli abbonati che hanno confermato il loro posto o sottoscritto un nuovo abbonamento in uno dei due turni proposti in cartellone. La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica 2015 del Teatro Lirico viene prorogata fino a sabato 28 marzo 2015.

Biglietti: I singoli biglietti saranno acquistabili a partire da venerdì 13 marzo 2015, prezzi dai 35 ai 10 euro.

Se vi state chiedendo cosa significhino i diversi colori date un’occhiata alla mappa dei sedili, tra platea e loggia.

Orari biglietteria: La biglietteria di via Sant’Alenixedda  – telefono +39 0704082230, + 39 0704082249; fax + 39 0704082223 – rimarrà aperta dal lunedì al sabato, al mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e al pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Sito ufficiale del Teatro Lirico di Cagliari

Facebook ufficiale del Teatro Lirico di Cagliari

Instagram ufficiale del Teatro Lirico di Cagliari

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.