Sartiglia Oristano 2015: Video vestizione, corse alla stella e pariglie!

Video Sartiglia Oristano 2015: Il Carnevale volge al termine tra domani e dopo si svolgeranno le ultime sfilate e le conclusive pentolacce, intanto domenica e martedì scorsi si è svolta la Sartiglia, la giostra medievale a cavallo più famosa della Sardegna e forse d’Italia. E se domenica la pioggia ha disturbato la manifestazione danneggiando in maniera particolare la riuscita delle pariglie, nella giornata di martedì una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alle acrobazie dei balenti cavalieri lanciati al galoppo. Vi racconto com’è andata attraverso i 6 video realizzati per l’occasione dalla Fondazione Sartiglia.

Sartiglia, video della vestizione de su Componidori:

E’ il momento forse più sentito dalla popolazione, perché il cavaliere scelto indossa i vestiti e la maschera e come monta cavallo non potrà più scendere, essendo divenuto il tramite con Dio infatti, non potrà più mettere il piede a terra fino al momento della svestizione, a fine giornata.

Video delle discese alla stella alla Sartiglia 2015:

Da segnalare che in entrambe le giornate sono state infilate 19 stelle e che sia su Componidori del Gremio dei Contadini (domenica), che quello del Gemio dei Falegnami (martedì), hanno fallito la corsa alla stella con la spada, per poi rifarsi con l’assai più difficile stoccu. Sempre fantastico il momento conclusivo della Remada, su Componidori interamente sdraiato sul suo cavallo si lancia al galoppo affidandosi unicamente al suo animale a Dio (non riesce infatti a vedere dove stia andando), benedicendo nel contempo la folla con sa Pippia de Maiu.

Video delle Pariglie alla Sartiglia 2015:

Quanto alle spettacolari pariglie sono uno dei momenti più emozionanti della Sartiglia, perché i cavalieri danno davvero dimostrazione della propria perizia a cavallo, realizzando incredibili acrobazie sui propri destrieri lanciati al galoppo. Più i cavalli sono veloci più le acrobazie risultano difficili, più il pubblico apprezza ed esulta in un generale tripudio, davvero esaltante e coinvolgente.

Insomma, assistere alla Sartiglia è una di quelle esperienze che chiunque ami la Sardegna deve fare almeno una volta nella vita. Se oltre ai video volete guardare delle foto davvero spettacoli della Sartiglia di Oristano, vi consiglio di andare su Paradisola!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.