Primavera in Giardino 2014 Milis: Ecco il programma completo del 15 e 16 Marzo 2014!

Primavera in Giardino 2014 a Milis: E ormai il quarto anno – cominciai sul vecchio blog – che parlo di questa bella manifestazione dedicata al vivaismo professionale – ma anche agli amanti del giardinaggio – che si svolge tra gli aranceti di Milis, appena a nord di Oristano, ogni  inizio di Marzo. L’edizione 2014 di “Primavera in giardino” si svolgerà infatti il 15 e 16 Marzo 2014 e avrà come tema il “Giardinaggio in tempi difficili“, ovvero come adattarsi a fenomeni in atto quali la crisi economica e le condizioni climatiche in rapido mutamento. Si cercherà quindi di rispondere a domande quali: Come devono essere i nostri giardini per resistere in questi tempi difficili? Si parla tanto di sostenibilità, ma cosa vuol dire veramente in un giardino? Come può il giardino creare benessere? Come possono i giardini aiutare il bilancio familiare contribuendo, in parte, alla nostra tavola? Ma veniamo al programma completo:

Sabato, 15 Marzo 2014:

  • Ore 10,00 –  Apertura ufficiale della Mostra con il taglio del nastro e il benvenuto dal Sindaco di Milis, presso il cancello principale d’ ingresso in Viale San Paolo.

Sabato e domenica, 15 e 16 Marzo 2014:

  • Dalle ore 10,00 alle ore 18,00 – Mostra mercato di piante insolite, all’ interno del parco di Villa Pernis.

Incontri:

Sabato, 15 Marzo 2014:

  • Ore 11,30 – Villa Pernis sala dell’ ex ristorante – Introduzione a cura di Mimma Pallavicini, giornalista del verde (Gardenia), autrice di numerosi libri sull’ argomento e animatrice del seguitissimo blog mimmapallavicini.worldpress.com
  • Ore 11,30 – Villa Pernis sala dell’ ex ristorante – Antiche varietà sarde per una frutticoltura eco-sostenibile, incontro con  Guy D’ hallewin, CNR-ISPA Oristano – Sassari. Presentazione del lavoro di recupero delle vecchie varietà di frutti antichi sardi alla sede di Nuraxinieddu.
  • Ore 12,00 – Villa Pernis sala dell’ ex ristorante – Presentazione del libro: “Uomini e Piante“, tenuta da Lucilla Zanazzi, autrice del libro (Ed. Derive e Approdi 2013).
  • Ore 12,30 – Villa Pernis sala dell’ ex ristorante – Presentazione del libro: “Ritorno a Valverde“,  tenuta da Ester Cappadonna (Vivai Valverde) autrice del libro,  Associazione  ‘Maestri di Giardino’.
  • Ore 15,00 – Stand della rivista Giardinaggio – La Mano in Giardino Consigli e metodi pratici per il giardino mediterraneo a cura di Maurizio Usai (Garden Designer).

Domenica, 16 Marzo 2014:

  • Ore 11,00 – Stand La Voce delle Piante – Laboratori per bambiniFrancesco Campani, operatore didattico per la ‘Voce delle piante’, offrira’ ai bambini dai 6 ai 12 anni il laboratorio didattico:  Si fa presto a dire pianta
  • Ore 11,30 – Villa Pernis sala dell’ ex ristorante – Introduzione a cura di Mimma Pallavicini, giornalista del verde (Gardenia), autrice di numerosi libri sull’ argomento e animatrice del seguitissimo blog mimmapallavicini.worldpress.com.
  • Ore 11,30 – Villa Pernis sala dell’ ex ristorante – Proiezione del documentario: “Sogni nel verde, Po e Oltrepo” , (prodotto da ZDF e ARTE TV): I tempi difficili, in Italia, stanno segnando un rinnovato interesse alla terra. Questo documentario fa parte di una serie che parla, appunto, di vari personaggi  che hanno fatto questo passo. Presentato da uno degli  autori  Cristina Ricci ACIT Olbia.
  • Ore 12,00 – Villa Pernis sala dell’ ex ristorante – L’anima del giardino…alla ricerca della felicità: Incontro con il botanico Dott. Giuseppe Fois. Percorso finalizzato alla riscoperta delle sensazioni di benessere interiore donate dalle piante all’ uomo.
  • Ore 12,30 – Villa Pernis sala dell’ ex ristorante –  Spazio Verde condiviso: Nel 2009 a Primavera in Giardino abbiamo esplorato il concetto di “Guerrilla gardening“, con la presentazione del libro “I Giardini di Manhattan“, dove  gli abitanti di grandi metropoli riprendono spazi comunali abbandonati  per coltivare giardini. Incontro con un gruppo di persone che raccontano il loro simile progetto, però  in un piccolo paese sardo.
  • Ore 15,00 –  Stand della rivista  Giardinaggio –  La Mano in Giardino: Consigli e metodi pratici per il giardino mediterraneo, a cura di Maurizio Usai (Garden Designer).
  • Ore 16,00 – Stand La Voce delle Piante – Laboratori per bambiniFrancesco Campani, operatore didattico per la ‘Voce delle piante’, offrira’ ai bambini dai 6 ai 12 anni il laboratorio didattico: Le piante in Forma.

Mostre:

Sabato e domenica, dalle ore 10 alle  ore 18 – sala ex Ristorante di Villa Pernis:

  • Mostra di pittura botanica, a cura di Marina Virdis (pittrice botanica, medaglia d’oro Royal Hoticultural Society);
  • Gli alberi di Eleonora e i colori dei Giardini, di Antonino Pirellas. Quaranta disegni originali degli alberi autoctoni e naturalizzati nei giardini storici della Sardegna, tratti dal libro “Giardini storici di Sardegna” ;
  • L’ elogio delle semplici e delle sconosciute: Erbario delle piante spontanee della campagna bonarcadese, a cura della Biblioteca Comunale di Bonarcado, in collaborazione con il parroco Don Isidoro Meloni.

Costo Biglietti:

Il biglietto giornaliero è di 2 euro. I  bambini entrano gratis.

Non mi resta che ricordarvi di seguire questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Ecco come arrivare a Milis

Primavera in Giardino, Novità e Curiosità di quest’anno 

Primavera in Giradino, tutti gli espositori 

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.