Sa Carrela ‘e Nanti 2015 a Santu Lussurgiu: Ecco il programma completo del 14, 15, 16 e 17 febbraio 2015!

Sa carrela ‘e Nanti 2015 a Santu Lussurgiu: Sono tante le giostre a cavallo della Sardegna nel periodo di Carnevale, la più celebre è senz’altro la Sartiglia di Oristano, anche se noi oggi andiamo alla scoperta de Sa Carrela ‘e Nanti (letteralmente la strada davanti), che si svolge ogni anno a Santu Lussurgiu, lungo i rigogliosi pendii del Montiferru, nel nord della provincia di Oristano.

Si tratta di una spettacolare corsa a cavallo per le strette vie del quartiere di Biadorru – tra viottioli, strettoie, curve, discese e risalite – di piccoli gruppi di due, tre o massimo quattro cavalieri che si tengono il braccio a vicenda. Velocità, coraggio, compostezza ed eleganza sono tratti distintivi delle discese di queste pariglie, alle quali il pubblico assiste nei pochi tratti favorevoli, spesso appiattito contro i portoni e talvolta anche da dentro le case.

sa-carrela-e-nanti-2015-santu-lussurgiu-manifestoLa corsa comincia il pomeriggio della domenica di Carnevale con i cavalieri – che avevano già testato la pista in abiti civili domenica scorsa – bardati e vestiti a maschera, il punto di inizio della gara viene chiamato s’iscappadorzu. Corsa che si ripete con un’importante variante il giorno successivo, ovvero “su lunisi de sa pudda” (o in italiano “il lunedì della gallina“), durante la quale i cavalieri cercano di colpire il feticcio di una gallina appeso al centro della strada, a ricordo degli animali veri che una volta venivano appesi a testa in giù lungo percorso, al fine di decapitarli con precisi colpi di bastone mentre si scendeva a cavallo.

Il giorno successivo, il martedì, si prosegue con la Carrela, che termina con la premiazione delle migliori pariglie e dei cavalieri che hanno buttato giù più galline, ma sono tante anche le feste che si svolgono durante il periodo e di alcuni vi ho già parlato lo scorso weekend.

Date de  sa carrela ‘e nanti 2015:

Le date de sa carrela ‘e nanti 2015 le trovate anche nel manifesto sopra, già andata la data di domenica 8 febbraio, si entra nel vivo della manifestazione domenica 15, poi ancora lunedì 16 e martedì 17 febbraio 2015. Sabato 14 febbraio 2015 invece sarà la volta della Carrela dei Bambini. L’inizio è sempre alle ore 15,30.

Video de Sa Carrela ‘e Nanti a Santu Lussurgiu:

Dove si trova Santu Lussurgiu:

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.