Carnevale Guspini 2015: Ecco il programma completo di Cambas de Linna e Carnevalinas!

Carnevale Guspini 2015: Vi parlavo stamane dei carnevali sardi più in linea con la concezione classica di questa festa, quella goliardica con le sfilate di grandi carri allegorici e di gruppi mascherati, vi ho già illustrato i programmi de lu carrasciali a Tempio Pausania e quello del carnevale di Samassi, adesso vi parlo di Cambas de Linna a Guspini, nel Medio Campidano, nel sud della Sardegna.

Cambas de Linna prende il nome dalle maschere che da oltre 20 anni aprono le sfilate, ovvero i trampolieri di Guspini, a ricordo degli anni cinquanta quando i guspinesi andavano in giro per le strade del paese su lunghi trampoli vestiti con vecchi abiti e col viso coperto da una maschera di legno – sa garotta – , chiedendo frittelle e vino. Da alcune fotografie d’epoca si è appurato che i trampolieri raggiungevano anche i quattro metri di altezza!

Programma completo della 25ma edizione del Carnevale di Guspini:

Giovedì, 12 Febbraio 2015 (Giovedì grasso):

  • Carnevale dei Bambini: La serata dedicata ai bambini sarà animata dal Gruppo Teatro e Magia che propone tre strutture gonfiabili: uno scivolo, e due strutture salta bimbi dove i bambini potranno giocare. Inoltre sarà presente un trucca bimbi, un trampoliere con animazione, uno spettacolo di Baby dance con balli, giochi di fuoco e sputa fuoco e animazione musicale e verranno realizzati palloncini modellati in varie forme, e palloncini colorati gonfiati con astina, e uno spettacolo di arte varia con giochi di prestigio e illusionismo con il coinvolgimento dei bambini. Durante la serata sarà distribuito senza limiti zucchero filato e popcorn. Inoltre verranno distribuite le gustose frittelle a cura della Pro Loco.

Martedì, 17 febbraio 2015 (Martedì grasso):

  • ore 17:00 – 25 edizione del Carnevale Città di Guspini “Cambas de Linna”: Sfilata aperta dai “Cambas de Linna” di Guspini, seguiti dai carri allegorici, gruppi a tema e maschere isolate per le vie cittadine. Partecipano 3 gruppi di Guspini: Is Casermettas, La Trombetta e la Pernacchia. In Piazza XX Settembre al passaggio dei carri verranno distribuite le gustose frittelle preparate da un gruppo spontaneo di signore che si costituisce per l’occasione. Percorso: partenza da P.zza Oristano  e arrivo sempre in P.zza Oristano dopo aver percorso Via Nuoro, Via Cagliari,Via Roma, Via Matteotti, Via Gramsci, Via Roma, Via Matteotti, Via S.Maria, Viale Libertà, Via Cagliari, Via Sassari, Piazza Oristano.

Sabato, 21 febbraio 2015:

  • ore 16:00 – 15° Raduno Zonale “Carnevalinas-Cambas de Linna”: Sfilata aperta come sempre dai “Cambas de Linna” di Guspini, a seguire il gruppo de  Is Cogas de Procirisi di Tuili e i tamburi della Ratantìna di Cagliari e ancora gruppi a tema e maschere isolate . Seguiranno i carri allegorici di Guspini e quelli provenienti dai paesi del circondario e un po’ più lontano: Samassi, San Gavino, Sanluri, Sardara, Pabillonis, Gonnosfanadiga, Terralba, Marrubiu, Nurri e altri.  Percorso: da Via Anna Frank, Via Mattatoio, Via Gramsci, Via S.Maria, Viale Libertà Via Roma Viale di Vittorio con arrivo all’Asse Mediano.
  • ore 20:30 – Alla fine della sfilata, proprio nell’ asse Mediano, verrà bruciato il fantoccio Gambetta che rappresenta la fine del Carnevale.
  • ore 22:30 – Premiazione gruppi e 10ma Fiesta Carnevalinas, serata musicale al Pala Pip, nella Zona Industriale. Previsto un servizio di trasporto gratuito andata e ritorno con pulmino che partirà da “Sa Boccia”, in via Gramsci. Ospiti della serata – direttamente dallo Zoo di 105 – Pippo Palmieri e Alan Caligiuri.

Video dei Cambas de Linna di Guspini:

Come partecipare al Carnevale 2015 di Guspini:

L’ Associazione Turistica Pro Loco di Guspini informa che sono aperte fino a venerdì 13 febbraio 2015 le iscrizioni per partecipare alle due sfilate del Carnevale 2015 che si terranno a Guspini. Le iscrizioni si riceveranno dal lunedì al venerdì presso la sede della Pro Loco in Via San Nicolò, 17 dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Le iscrizioni saranno chiuse, anche prima del termine fissato, qualora si raggiungesse il numero di partecipanti previsto. Per maggiori info: prolocoguspini@gmail.com, tel 3342372367 fax 07097038.

Il pubblico invece potrà partecipare liberamente al carnevale lungo il percorso della sfilata.

Dove si trova e come arrivare a Guspini:


Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+.

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.