Is Arutas: Video e informazioni su una delle spiagge più belle del mondo!

Video spiaggia di is Arutas a Cabras (Oristano): Oggi parliamo di una delle spiagge più belle della Sardegna, riconosciuta dagli esperti di Vanity Fair Travellers come una delle più belle al mondo nel 2013 (assieme a perle del calibro di Maya Bay, nelle Phi Phi Inslands in Thailandia, quella del film “The Beach” con Leonardo Di Caprio; o Whitehaven Beach sulla Whitsunday Island, proprio davanti alla barriera corallina australiana). Sto parlando della spiaggia di Is Arutas a Cabras – nel Sinis, appena a nord di Oristano – che deve la sua fama alla sua incredibile sabbia composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti dalle sfumature verdi, rosa e bianche.

Delimitata a nord da Punta “Su Bardoni” e a sud da Punta “Is Arutas”, si tratta di un’autentica rarità creatasi in milioni di anni grazie ai detriti portati dal mare in seguito all’erosione di quello che era un monte e che adesso è la minuscola isola di Mal di Ventre, ecco perché proteggere questa spiaggia è così importante, perché non può godere di nuovi apporti, perciò ogni secchiello e ogni bottiglietta di sabbia portati via vuol dire danneggiarla per sempre. Non per nulla ogni anno vengono comminate diverse salate sanzioni.

Ecco a voi due video di is Arutas (di Bequalia Sardegna e IntraCor):

Spiaggia dove l’acqua diventa subito alta e dove è possibile ammirare sin da subito piccoli banchi di pesci, come vedete dai filmati è trasparentissima, il colore più scuro dell’acqua che si vede da terra è dovuto alle praterie di Posidonia Oceanica, pianta che funge da ottimo indicatore di salute del mare. Amatissima dai surfisti anche in inverno, io vi consiglio di visitarla in primavera quando è meno affollata e quando fioriscono le piante e le essenze naturali che crescono sul retro spiaggia, per questo è importante usare le passerelle in legno.

Si tratta di una zona della Sardegna rimasta per larghi tratti ancora incontaminata e che fa parte dell’ Area Marina Protetta della Penisola Sinis – Isola di al di Ventre. Un piccolo angolo di Paradiso che più di ogni altro luogo testimonia la necessità di un turismo che sia sempre più Sostenibile e Responsabile!

Vi lascio con un ultimo video, tramonto a Is Arutas, in time lapse:

Costo del parcheggio a is Arutas nell’estate 2016:

Innanzi tutto dovete sapere che a circa 300 metri sulla spiaggia sulla destra c’è un parcheggio gratuito, altrimenti si può parcheggiare nel comodo posteggio a pagamento subito dietro la spiaggia, trovate qui sotto orari e prezzi. Una cosa importante, il parchimetro funziona solo a monete e andato io, una settimana fa, non c’era una macchinetta cambia monete ne il personale presente le cambiava. Quindi munitevi di cambio se volete restare a lungo.

prezzi-parcheggio-is-arutas

Dove si trova e come arrivare a is Arutas (provincia di Oristano):

Seguire questo blog su FacebookTwitterGoogle+

CLASSIFICHE DELLE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA SARDEGNA E D’ITALIA:

Ecco le spiagge più belle della Sardegna, parola di Trivago

Le 20 spiagge più belle d’Italia: Sardegna la regione più premiata nel concorso “La più bella sei tu”

Migliori spiagge italiane 2014, per Tripadvisor 5 su 10 sono sarde!

10 spiagge più belle d’Italia del 2014: Anche Cala Mariolu e Cala Spinosa scelte da Skyscanner!

Eco-spiagge più belle d’Italia? 6 su 10 sono in Sardegna, secondo Tessa Gelisio!

photo credit: Marco Menu via photopin cc

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.