Instagram Sardegna: Mare d’inverno, cascate e tramonti!

Foto della Sardegna su Instagram: Buon lunedì mattina a tutti, come sempre inauguriamo la settimana con le migliori foto della Sardegna pubblicate su Instagram nei sette giorni precedenti, il tutto grazie alla collaborazione con gli amici di Instagramers Sardegna, che selezionano le foto taggate #igersardegna, #dafareinsardegna, #sardiniaexperience, #sardegnaintavola a seconda delle tante rubriche. Oggi in particolare tanti suggestivi scatti dedicati al mare e alle spiagge d’inverno e tante idee per le nostre gite fuori porta e per conoscere meglio il territorio della nostra amata isola.

Cominciamo quindi con il mare d’inverno, questo è quello d’Ogliastra in una giornata particolarmente agitata e piena d’energia lungo la costa di Arbatax – #sardiniaexperience, foto di @patriziapi76:

mare-d-ogliastra

Pecore sulla neve, uno strano connubio tutto sardo, accade sempre in Ogliastra, ma all’interno – #sardiniaexperience, @sattasebastiano:

pecore-ogliastra-sotto-la-neve

Continuiamo con la torre di Piscinnì, nel territorio comunale di Domus de Maria, nel sud ovest dell’isola – #sardiniaexperience, @marionairi:

torre-piscinni-teulada

Suggestivo tramonto sul fiume Temo a Bosa, il cui ponte è inserito dai SkyScanner tra i 30 più belli d’Italia, che ne pensate? – #sardiniaexperience, @taninoo89:

tramonto-sul-fiume-temo-a-bosa

Ancora Bosa per una breve ma intensa gita in battello, il fiume Temo infatti è l’unico navigabile della Sardegna – #dafareainsardegna, #dafareabosa, foto di @sardinia_island:

in-barca-sul-temo-a-bosa

Continuiamo a salire lungo la costa occidentale della Sardegna e arriviamo fino al litorale di Alghero dove –  nel comprensorio del Parco naturale di Porto Conte – si trova anche la Torre del Porticciolo che domina sulla sottostante insenatura. Fu costruita nel XVI secolo dai corallari nella spiaggia del “Portichiol” –  #dafareinsardegna, #dafareaalghero, foto di @alessandrapolo:

torre-del-porticciolo-alghero

Adesso un triplo salto nel sassarese, cominciamo con  Thiesi, uno dei maggiori siti industriali legati alla filiera del formaggio, non per nulla in questo bel murale  viene rappresentata la preparazione del formaggio. A Osilo ecco la chiesetta campestre dedicata a Sant’ Antonio da Padova, costruita sull’omonimo colle nel 1666, sopra l’altare in marmo, all’interno di una nicchia, è custodita una statua lignea dche rafigura il Santo e risalente al ‘700. La festa si svolge il 13 giugno e se andate non mancate di salire sul vicino colle di Bonaria dove, a 730 metri di quota, potrete godere di una vista mozzafiato che abbraccia mezzo nord Sardegna  –  #dafareinsardegna, #dafareathiesi, #dafareaosilo, foto di @valeriofor:

murale-preparazione-formaggio-thiesi chiesa-sant-antonio-da-padova-osilo

Sempre vicino a Sassari si trova anche Martis – piccolo comune dell’Anglona – è famoso soprattutto per la sua foresta pietrificata, oggi però andiamo ad esplorare anche la bella cascata sul Rio Triulintas, a pochi chilometri dal paese in direzione Nulvi. Il nome deriva da un vecchio mulino i cui resti si trovano proprio sul posto. Nel laghetto antistante d’estate non è rado vedere i ragazzi del posto rinfrescarsi con un bel bagno.-  #dafareinsardegna, #dafareamartis, foto di @paolo_bri :

cascata-rio-triulintas-martis

Non ci può essere puntata del nostro appuntamento con Instagram che non visiti anche Cagliari, in questa foto prima un panorama sul centro storico, quindi uno scorcio dalla camminata in via di realizzazione sul lungomare Sant’Elia#dafareacagliari, #dafareinsardegna, entrambe le foto sono di @nicomassafotografist:

veduta-sul-centro-storico-di-cagliari nuova-passeggiata-lungomare-sant-elia-cagliari

Chiudiamo come sempre in cucina con #sardegnaintavola, prima una bella panada di anguille di Assemini pronta da chiudere e poi da infornare, quindi il pane pistoccu, tipico dell’Ogliastra, presto troverete le ricette su questo blog! – foto di @mokyena e @carliheart:

fase-di-preparazione-della-panada-anguille-assemini pane-pistoccu-ogliastra

Vi ricordo infine che potete seguire questo blog sui principali social: FacebookTwitterGoogle+ Instagram.

LINKS UTILI:

Wiki Loves Monuments 2014: Ecco le 10 foto più belle della Sardegna arrivate in finale!

Instagram Sardegna: Divampano i fuochi di Sant’ Antonio in tutta la Sardegna!

Instagram Sardegna: Un’isola tutta da scoprire, anche in Inverno!

Instagram Sardegna: Scorci dell’isola da Natale all’Epifania, dalle spiagge alla neve!

Instagram Sardegna: Ecco cosa fare a dicembre nella nostra isola!

Instagram Sardegna: L’Autunno ci fa scoprire la Sardegna più vera!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.