America’s Cup World Series 2015 a Cagliari, è ufficiale, dal 4 al 7 giugno 2015!

America’s Cup World Series 2015 a Cagliari, è ufficiale: Se ne parlava già da qualche tempo ma adesso è arrivata la conferma ufficiale e istituzionale, si terranno a Cagliari dal 4 al 7 giugno 2015 le regate inaugurali delle America’s Cup World Series 2015-2016. Si tratta delle regate preliminari alla 35ma America’s Cup e vedranno la partecipazione di tutti i consorzi iscritti alla prossima Coppa America: Oracle Team USA, Artemis Racing, Ben Ainslie Racing, Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge, Team France. Proprio a Cagliari, lo ricordo, si sta allenando il team Luna Rossa Challenge, che rimarrà nella città più soleggiata d’Italia per almeno i prossimi due anni!

L’evento – che si è reso possibile grazie alla  collaborazione tra Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Marina Militare e Luna Rossa verrà presentato ufficialmente a Cagliari nella prossima primavera, di sicuro la nostra città sarà al centro dell’attenzione del mondo della vela e dei media, come lo fu Napoli nella scorsa edizione. Questo il programma delle regate come si legge sul sito ufficiale di Luna Rossa Challenge, ma c’è da scommettere che tanti eventi e manifestazioni collaterali faranno da cornice a questo grande evento sportivo.

Il programma prevede la cerimonia di inaugurazione giovedì 4 giugno 2015, una giornata di allenamenti obbligatori venerdì 5 giugno, due regate sabato 6 giugno e due regate domenica 7 giugno, al termine delle quali si svolgerà la cerimonia di premiazione. I team navigheranno a Cagliari da domenica 31 di maggio per familiarizzare con il campo di regata in vista della competizione.

Regate che promettono di essere assai spettacolari grazie ai catamarani monotipo AC45 con ala rigida di 20 metri, modificati per navigare in configurazione “full foiling“. A tal proposito bisogna segnalare che per l’occasione sarà presentata anche la nuova barca del team Luna Rossa Challenge, un AC45 al momento in fase di realizzazione, con caratteristiche molto simili ai catamarani “Luna Rossa Piranha” e  “Luna Rossa Swordfish“, che la squadra sta già utilizzando negli allenamenti in corso nelle acque del golfo degli Angeli.

Quando cominciai a scrivere di Sardegna sul mio vecchio blog auspicavo un futuro da capitale velica per la nostra città, un po’ come Auckland in Nuova Zelanda, perché abbiamo un potenziale immenso che questa manifestazione comincia solo a far intravedere, ma che potrebbe divenire un importante occasione di sviluppo (…se solo si incominciasse a insegnare la vela nelle scuole!). Cosa ne pensate?

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
    1. Daniele Puddu 22 gennaio 2015

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.