Fuochi Sant’Antonio Abate 2015 a Ottana: Ecco il programma de “Sa prima essia” il 16 gennaio 2015!

Fuochi Sant’Antonio Abate 2015 a Ottana: Vi ho parlato due giorni fa dell’origine assai antica e arcaica dei fuochi di Sant’Antonio in Sardegna, contestualmente vi ho presentato anche il programma dei Fuochi di Sant’Antonio a Mamoiada (17 e 18 gennaio 2015 ), oggi vi parlo invece del programma  de s’Ogulone de S Antoni 2015 a Ottana, che si terrà il 16 gennaio 2015. Sarà anche l’occasione per “Sa Prima Essia“, ovvero la prima uscita annuale delle maschere tradizionali del paese, Boes e Merdules, tra le più belle e caratteristiche dell’intera Sardegna, che daranno inizio così in maniera ufficiale al Carnevale.

Come funziona? La giornata comincia con il portare la legna in piazza, nel primo pomeriggio si accende il falò e si celebra la Santa Messa presso la chiesa di Sant’Antonio, con il corteo che benedice il fuoco e  che – non appena rientra in chiesa – , da il via all’uscita di Boes e Merdules, i quali  arrivati alla piazza principale e fanno 3 giri intorno al fuoco. A seguire verranno distribuiti dolci e pietanze in piazza accompagnati dai balli che dureranno tutta la notte. Da segnalare anche due concorsi, quello per  fumettisti “Boes e Merdules: mito e storia” e quello fotografico “Sa Prima Essia: Pitzinnos a carrasegare“. Ma ecco il programma completo dei Fuochi di Sant’Antonio e de Sa prima essia a Ottana:

  • ore 16.00 – Accensione del fuoco;
  • ore 17.30 – Processione e benedizione del fuoco;
  • ore 18.00 – Sa prima essia dei boes e merdules;
  • ore 20.00 – Fae e lardu in piazza.

Per adesso è tutto, per eventuali aggiornamenti rimanete sintonizzati su questa pagina, per il momento vi saluto con questo video davvero magico dedicato a Boes e Merdules di Ottana:

The Boes e Merdules of Ottana from Boa Campbell on Vimeo.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Come arrivare a Ottana

S’Ogulone di Sant’Antonio a Ottana su Facebook

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.