Cento Libri per l’Ambiente, online gratuitamente l’edizione 2015!

CentoLibri per l’Ambiente 2015: Ci sono tanti modi per iniziare il nuovo anno, i primi articoli più degli altri mostrano dove si vuole condurre il proprio blog e quali sono i valori che ci contraddistinguono, per questo ho scelto per voi di parlare dell’edizione 2015 di “Centolibri per l’ambiente”, una selezione ragionata di 100 titoli sulle tematiche ambientali per ragazzi ed educatori pubblicati lo scorso anno. Si tratta di una lodevole iniziativa che nasce a Cagliari, a cura di  Marina Boetti (Libreria Edumondo) e Ottavia Pietropoli (Riciclotti), con il sostegno del Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura. Il volume  è reperibile sia in formato cartaceo – tiratura di 1.000 copie in carta riciclata –  che online, ed è gratuito.

I libri sono suddivisi in categorie:

  • lettori in erba: ben 55 titoli (dai 3 1i 5 anni e dai 6 ai 12 anni), di cui 45 in italiano e 10 in inglese (si tratta di 10 fiabe per i più piccoli realizzate da Zeri o “Zero Emissions Research Iniziative“).
  • sempreverdi: 45 titoli (pensati per gli adulti, ma validi per tutte le età), di cui 30 riguardanti tematiche ambientali generali e 15 legati ai temi dell’Expò 2015 (con libri che si focalizzano la propria attenzione su tematiche quali l’alimentazione e la sostenibilità, la filiera corta, la produzione biologica e il commercio equo e solidale).

Ad ogni titolo sono stati attribuiti da 1 a 3 quadrifogli verdi sulla base del luogo di stampa, della carta utilizzata e del contenuto, potete leggerlo direttamente qui:

Lancio la palla a voi lettori, se siete a conoscenza di pubblicazioni a tema ambientale che credete non possano mancare nella nostre librerie (non per forza pubblicate nel 2014), fatecelo sapere tra i commenti!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.