Sardegna Meteo Settimana 1-7 dicembre 2014: Si comincia col ciclone Medea. Allerta Meteo!

Sardegna Meteo Settimana 1-7 dicembre 2014, arriva il ciclone Medea: Come avevo previsto è arrivata qualche minuto fa un’ulteriore allerta meteo per la Sardegna – per rischio idrogeologico moderato –  a partire dalla serata di oggi, quindi per le prime ore di domani e per le successive 24-36 ore. Sono previsti forti venti dai quadranti meridionali sul centro-sud dell’isola, e da quelli nord-orientali sui settori a nord, con associate forti mareggiate sulle coste esposte. L’avviso prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con frequente attività elettrica su tutta l’isola. Per capirci l’unico bacino non allertato è quello del Flumendosa.

AGGIORNAMENTO: Allerta per rischio idrogeologico moderato esteso dalla Protezione Civile anche al bacino del Flumendosa-Flumineddu (dalla tarda mattina di oggi alle successive 24 ore), attese intense precipitazioni su Olbia e tutta la Gallura tra stasera e domani mattina, !

Sarà infatti un inizio settimana caratterizzato dal forte maltempo, a causa del passaggio di un vortice depressionario che sta cominciando ad attraversare la nostra isola e che è stato soprannominato Medea. Attesi fin da oggi piogge e rovesci, anche di forte entità, sulla fascia ovest della Sardegna, in fase di intensificazione nella seconda parte della giornata. Le temperature sono date in leggero calo e i venti forti, con raffiche sopra i 100 km/h per domani e i  mari in burrasca.

Ancora maltempo per il resto della settimana – come potete vedere dalle cartine sopra, che mostrano le precipitazioni attese per oggi, domani e dopodomani – e soprattutto nella giornata di domani proprio per l’arrivo del sistemo ciclonico di origine atlantica che provocherà rovesci e temporali diffusi che coinvolgeranno tutta l’isola, inclusa la parte orientale. A partire da mercoledì sera comincia una lunga fase di instabilità, col cielo irregolarmente nuvoloso che vedrà schiarite alternarsi a nuove precipitazioni che si faranno però via via più deboli, l’occhio del ciclone rimarrà infatti nei dintorni della Sardegna!

Possibile recrudescenza dei fenomeni tra giovedì e soprattutto venerdì, specie nella parte occidentale della nostra isola, ma vista l’instabilità prevista è difficile essere precisi, noi ci aggiorneremo nella serata di giovedì quando vi parlerò degli  eventi in programma nel prossimo fine settimana in Sardegna.

Aggiornerò questo articolo invece in caso di nuove allerte meteo, perciò restate sintonizzati.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

ULTERIORI AGGIORNAMENTI SULLE PREVISIONI DEL TEMPO IN SARDEGNA E IN ITALIA:

Le previsioni del tempo su IlMeteo.it

Il tempo secondo 3bMeteo

Previsioni per la settimana su Meteo.it

Analisi e previsioni meteo del MeteoGiornale

loading...
Loading...
    1. Daniele Puddu 1 dicembre 2014
    2. Daniele Puddu 2 dicembre 2014

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.