Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2014, anche in Sardegna!

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2014: Si svolgerà sabato prossimo – 29 novembre 2014 – in tutta Italia, e quindi anche in Sardegna, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, ormai giunta alla sua 18ma edizione. Di cosa si tratta? 

Presso una fittissima rete di supermercati in tutta Italia sarà possibile fare la spesa anche per i i più poveri, che in tutto il paese hanno raggiunto quota 6 milioni e tanti sono anche in Sardegna. Presso i punti vendita aderenti si troveranno alcuni dei 135 mila volontari che ogni anno rendono possibile questo miracolo della solidarietà e che, se necessario, vi daranno tutte le indicazioni del caso. Ognuno doni quanto può, anche un piccolo atto di carità , anche una sola confezione di pasta fa la differenza per chi ha fame.

L’anno scorso sono stati ben 5 milioni e pezzo gli italiani che hanno donato del cibo a chi più è in difficoltà grazie a questo strumento, raccogliendo ben 9036 tonnellate di alimenti, negli 11 mila punti vendita aderenti. Il cibo raccolto va alla popolazione in difficoltà in Italia – e non nel terzo mondo – e viene distribuito sul territorio attraverso le associazioni convenzionate con la Fondazione Banco Alimentare Onlus  – che organizza l’evento assieme alla Compagnia delle opere-opere sociali – . Ci sono  enti che si occupano di assistenza domiciliare a famiglie povere o ad anziani, comunità di accoglienza per ragazze madri, bambini, mense per i poveri e via dicendo. Le sedi di riferimento del Banco Alimentare  in Sardegna si trovano a Selargius, nel cagliaritano, e poi a Muros, nel sassarese. Chi avesse bisogno di sostegno può rivolgersi lì.

Chi invece sabato volesse dare una mano come volontario può aderire qui direttamente online, mentre a questa pagina trovate tutti i negozi e supermercati aderenti, regione per regione, provincia per provincia, comune per comune.

E’ anche possibile dare una mano con un SMS solidale, ecco tutti i dettagli:

sms-45504loghi-operatori-aderenti

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

 

 

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.