Sardegna Meteo Settimana 10-16 novembre 2014: Allerta meteo per martedì!

Aggiornamento di sabato 15 novembre 2014, ore 10,00: La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di moderata criticità a partire da questa mattina e per le successive 12-18 ore. Le zone più rischio sono il Campidano, il Logudoro, l’Iglesiente e i bacini di Montevecchio Pischilappiu e Tirso. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Aggiornamento del 10 novembre 2014, ore 20:15: E’ arrivata l’allerta meteo della Protezione civile per rischio idrogeologico moderato (arancione) su gran parte della Sardegna, a partire dalle prime ore di domani 11 novembre e per le successive 24-36 ore. Previsione confermata anche dalle previsioni meteo dell’Aeronautica militare, che indica però come zone più colpite l’Ogliastra, il Sarrabus, il Campidano di Cagliari e Capoterra. Ci si aspetta accumuli moderati, tra i 20 e i 30 millimetri in 6 ore, con punte fino 50, quando ogni anno nella nostra isola ne cadono circa 500-600 millimetri in totale.

Sardegna Meteo Settimana 10-16 novembre 2014: Continua l’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia e la Sardegna dalla metà della scorsa settimana, nella nostra isola le piogge sono state forse inferiori alle attese e le allerte moderate per rischio idrogeologico che si sono succedute finora non hanno per fortuna portato danni, anche questa settimana sarà però all’insegna delle piogge.

Qui sopra vedete tre cartina, prima l’allerta della Protezione civile per oggi, che in Sardegna è data come “ordinaria criticità per rischio idrogeologico sui Bacini Flumendosa-Flumineddu, Iglesiente, Bacini Montevecchio-Pischilappiu, Bacino del Tirso, Logudoro, Gallura, Campidano“, quindi le previsioni per oggi, cielo nuvolo e meteo instabile, con piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla nostra isola. Per domani previsioni simili ma con una maggiore possibilità di piogge e quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie nel centro sud dell’isola (più il colore è chiaro meno è la pioggia, più è scuro e si avvicina al viola più le precipitazioni sono attese intense). Quanto ai venti, specie domani saranno meridionali, da forti a burrasca.

Discorso simile anche per mercoledì, mentre da giovedì ci sarà una tregua, con tempo essenzialmente soleggiato fino a sabato e domenica, proprio nel weekend infatti una nuova perturbazione colpirà soprattutto la fascia occidentale della nostra isola. Ma come ormai sapete mancano ancora troppi giorni per essere completamente sicuri, vi aggiornerò in questo stesso articolo in caso di allerte meteo, altrimenti l’appuntamento è con l’articolo del venerdì dedicato agli eventi del fine settimana nella nostra isola.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

ULTERIORI AGGIORNAMENTI SULLE PREVISIONI DEL TEMPO IN SARDEGNA E IN ITALIA:

Le previsioni del tempo su IlMeteo.it

Il tempo secondo 3bMeteo

Previsioni per la settimana su Meteo.it

Analisi e previsioni meteo del MeteoGiornale

loading...
Loading...
    1. Daniele Puddu 15 novembre 2014

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.