Wiki Loves Monuments 2014: Ecco le 10 foto più belle della Sardegna arrivate in finale!

Wiki Loves Monuments, ecco le foto finaliste della Sardegna: Nello scorso mese di settembre si è svolto il concorso fotografico internazionale chiamato “Wiki Loves Monuments“, che ogni anno coinvolge migliaia di persone in tutto il mondo, che partecipano con lo scopo di documentare il patrimonio culturale del proprio paese e promuoverne le ricchezze, artistiche culturali e ambientali sul web. Le foto dei partecipanti infatti andranno a incrementare il patrimonio fotografico a disposizione di Wikipedia – e per questo devono essere rilasciate e condivise con licenza Creative Commons (CC-BY-SA) – favorendo parallelamente la conoscenza del nostro patrimonio culturale e la sua promozione nel mondo. 

Il concorso è a premi e si svolge in più fasi, la prima a livello nazionale, attraverso la quale si scelgono le dieci fotografie che andranno poi a competere al concorso internazionale che decreterà la fotografia vincitrice assoluta. Trovate qui sotto le dieci foto della Sardegna più belle tra tutti gli scatti arrivati in finale in Italia (la scelta è stata fatta tenendo conto sia del valore artistico delle foto che l’enciclopedicità degli scatti, cioè la caratteristica che le rende adatte ad illustrare le voci di Wikipedia). Le 10 foto vincitrici verranno premiate dagli sponsor tecnici Euronics e Sony, il primo premio assoluto è un XperiaTM Z2.

1) Cominciamo da questo splendido scatto di Francesco Ghiani, un mondo fatato, un paesaggio invernale e innevato fortissimamente sardo, di fronte il complesso di su Nuraxi, con il suo grande nuraghe polilobato al centro e il villaggio tutto intorno, quindi, sullo sfondo, la collina di Las Plassas sormontata dai ruderi dell’ omonimo castello.

barumini-las-plassas

2) In questa foto di Scrigno54 c’è tutta la bellezza delle gallerie aperte al pubblico e visitabili che si trovano sotto il Museo del Carbone di Carbonia, che non per nulla è ospitato nei locali della grande miniera di Serbariu!

miniera-di-serbariu-carbonia

3) Foto assai particolare del Bastione dai Saint Remy a Cagliari, splendido il gioco di riflessi sulla pozzanghera, si notano il Palazzo Boile al centro e la Cattedrale cittadina sulla destra. La foto è di Franco Lecis.

riflessi-bastione-cagliari

4) Ecco l’inconfondibile profile del promontorio della Torre di San Giovanni a Cabras, lì dietro c’è Tharros, foto di Gloriamusa.

torre-san-giovanni-di-cabras

5) Abbiamo parlato di Tharros ed eccola qui la sua spettacolare strada romana che dalla collina sovrastante (dove si trovano anche i resti nuragici) scende fino al cuore della città che poi sarà anche punica e, appunto, romana. La foto è di Cristiano Cani.

strada-romana-tharros

6) In questo splendido scatto notturno di Francesco Mignosa vediamo invece un particolare del villaggio nuragico che circonda su Nuraxi di Barumini, una capanna che contiene al suo interno uno splendido arco in pietra.

villaggio-nuragico-su-nuraxi-arco-notturna

7) Ancora la grande miniera di Serbariu a Carbonia, stavolta ecco due castelli, il cielo plumbeo rende bene l’idea sui problemi anche finanziari che sia il sito che tutto il Sulcis hanno dovuto e stanno tutt’ora affrontando. La foto è di Claudia Locci.

grande-miniera-di-serbariu-carbonia-castelli

8) Ecco la famosa copertura a falsa cupola dei nuraghi sardi, particolare da su Nuraxi di Barumini, foto di Sabrina Concu.

volta-a-falsa-cupola-su-nuraxi

9) Suggestiva panoramica delle rovine della città romana di Nora a Pula e sella Torre costiera dedicata a Sant’Efisio (altrimenti detta del Coltellazzo). Foto di Giovannagiovanna.

nora-e-la-torre-di-sant-efisio

10) Ancora Sardegna e ancora nuraghi, questo è il massiccio complesso di Nuraghe Nolza a Meana Sardo, costruito in posizione panoramica a quasi 750 metri d’altezza. . Foto di Perdameana.

nuraghe-nolza

Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+.

GALLERIE FOTOGRAFICHE SARDEGNA:

Instagram Sardegna: Racconti e gite d’Autunno!

Instagram Sardegna: Tra Torri e Nuraghi, tra Castelli Medievali e antiche Città Romane!

Porto Torres: Scopriamo Turris Libisonis, la Colonia romana fondata da Giulio Cesare!

Instagram Sardegna: Alla scoperta delle città e di luoghi sconosciuti!

Gremanu a Fonni: Foto dell’unico acquedotto nuragico conosciuto!

Instagram Sardegna: Tante Foto alla scoperta della Sardegna Settembrina!

Instagram Sardegna: La bellezza in tutte le sue declinazioni

Instagram Sardegna: Spiagge incantate, miniere e antichi castelli!

FOTO SPIAGGE SARDEGNA:

Spiagge Costa Rossa in Sardegna: Cartina e foto delle spiagge di Costa Paradiso, Trinità d’Agultu e Vignola!

Spiagge Muravera Sardegna: Ecco cartina e foto, Costa Rei ma non solo!

Spiagge Santa Teresa Gallura e Capo Testa: Cartina, foto e come arrivare!

Instagram Sardegna: Alla scoperta delle coste della Sardegna!

Instagram Sardegna: Ecco l’estate… tra nuotate, tuffi e pagaiate!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.