Sardegna Meteo Settimana 3-9 novembre 2014: Allerta meteo moderata sulla Sardegna!

AGGIORNAMENTO – ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE PER LA SARDEGNA – 6 NOVEMBRE 2014: Trovate le previsioni del tempo ad opera della protezione civile nelle cartine qui sopra, prima l’allerta arancione (moderata) su tutta la Sardegna (rosso il livello più critico, giallo il più basso), quindi il meteo previsto per oggi (6 novembre 2014, più l’azzurro e chiaro e meno sono le precipitazione previste, più si avvicina al viola e più sono le piogge attese) e domani (7 novembre 2014). Ma ecco cosa dice il comunicato diramato nella serata di ieri dalla Protezione civile e relativo alla giornata di oggi:  “Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. L’avviso prevede dalla mattina di domani, giovedì 6 novembre 2014 una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per l’intera Sardegna“.

Sardegna Meteo Settimana 3-9 novembre 2014:  Dopo un weekend durante il quale si è fatto ancora il bagno al mare, cosa insolita persino per la Sardegna a Novembre, dopo diversi mesi siccitosi che stanno mettendo in difficoltà le campagne e gli allevatori, ecco che finalmente arriverà la pioggia, una pioggia che si prevede sarà forte e intensa, anche se nelle ultime previsioni che ho consultato il rischio alluvione sembra per fortuna essersi allontanato dalla nostra isola. Allerta che al momento l’allerta meteo interessa soltanto la Liguria e il Piemonte, ma c’è da scommetterci che già dalla serata di martedì verrà estesa anche alla Sardegna, io vi terrò aggiornati, intanto questa è la pagina della Protezione Civile da tenere sempre sotto osservazione, mentre – senza voler creare inutili allarmismi – queste sono le regole da studiare e rispettare in caso ci si trovi a dover affrontare un’alluvione.

Le condizioni sono infatti da tempesta perfetta, da ovest – nord/ovest arriva una perturbazione atlantica carica di pioggia, che verrà bloccata sul Tirreno dall’alta pressione dei Balcani e dai forti venti di Scirocco e Libeccio che spireranno anche sulla Sardegna. Comunque sia, sulla nostra isola il tempo regge oggi e domani, anche se ventoso, i venti da sud faranno salire le temperature massime nel corso della settimana(anche di sei gradi!), mentre già da martedì notte cominceranno le piogge diffuse, che continueranno per tutta la giornata successiva, per diminuire di intensità giovedì. Il tempo rimarrà però fortemente instabile anche nei giorni successivi, weekend incluso, con una possible recrudescenza dei fenomeni segnalata su alcuni siti.

Poiché sull’intensità dei fenomeni ancora non vi è certezza assoluta, anche se le previsioni per la Sardegna sono assai migliori rispetto a qualche giorno fa, lascio questo articolo aperto ad eventuali aggiornamenti, sia tranquillizzanti sia di eventuali allerte.

AGGIORNAMENTO – ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE PER LA SARDEGNA – 5 NOVEMBRE 2014:

Dalle prime ore di oggi –  mercoledì 5 novembre 2014 e per le successive 24/36 ore – , è previsto l’estendersi delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base delle precipitazioni previste e in atto è stata valutata per oggi una criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico sulla Sardegna occidentale. Ecco le cartine sul rischio idrogeologico di oggi e sulle previsioni de tempo per oggi e domani sulla Sardegna diramate dalla Protezione civile (cliccaci sopra per ingrandirle):

alerta-meteo-sardegna

Questo è il cielo la mattina del 5 novembre 2014 su Alghero:

mareggiata-alghero-4

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

ULTERIORI AGGIORNAMENTI SULLE PREVISIONI DEL TEMPO IN SARDEGNA E IN ITALIA:

Le previsioni del tempo su IlMeteo.it

Il tempo secondo 3bMeteo

Previsioni per la settimana su Meteo.it

Analisi e previsioni meteo del MeteoGiornale

photo credit: Jazzyblue TR via photopin cc

loading...
Loading...
    1. Daniele Puddu 4 novembre 2014

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.