Genova città più felice d’Italia, Cagliari seconda!

Cagliari seconda città più felice d’Italia: Lo scorso marzo era stata l’applicazione iHappy a incoronare Genova come la città più felice d’Italia, in una classifica che vedeva Cagliari al secondo posto, Carbonia al terzo e l’Ogliastra al quinto. Risultato ottenuto analizzando il tenore dei 40 milioni di tweet scambiati quotidianamente sul famoso social network per 365 giorni l’anno nelle 110 province italiane. Questo risultato è stato ora ponderato da PaesiOnLine con i voti e le recensioni ottenuti da ogni città sul proprio portale.

E’ proprio lo stesso PaesiOnLine a spiegare:  “I tweet presi in esame in questa ricerca non fanno, però, distinzione tra residenti e turisti. E’ evidente che coloro che abitano in una determinata città, ne hanno una percezione completamente diversa rispetto a chi la vive da turista per un periodo di tempo limitato. Abbiamo, quindi, preso i dati di questa interessante ricerca e li abbiamo incrociati con quelli derivati dall’analisi dei post e delle recensioni inseriti dai nostri utenti, 850.000 solo in Italia, ricavando, così, un elenco con 5 città ideali per ricercare il proprio benessere psicologico“.

cagliari-panorama-dal-bastione

photo credit: efilpera via photopin cc

E così tra le 5 città ideali scelte in Italia, Genova continua a primeggiare con un voto medio di 8 e una lista di ben 106 luoghi da non perdere in città e seconda ancora una volta Cagliari, promossa dal portale con un voto di 7,6 e con questa motivazione: “Ben nota per il suo mare cristallino, il capoluogo sardo vanta anche un vasto patrimonio artistico culturale (tra gli esempi più importanti, bastione di Saint Remy – nella foto sopra ndr, photo credit: efilpera – cc), al punto che il tag ‘arte e cultura’ viene usato quasi con la stessa frequenza di ‘sole e mare’ “. Un buon viatico per  Cagliari, in lotta per diventare Capitale Europea della Cultura 2019.

cattedrale-cagliari

photo credit: finieddu via photopin cc

E in effetti leggendo le recensioni dedicate alla città di Cagliari sul noto portale si scopre che sono molto apprezzati il mare e le spiagge, la natura e il clima mite, i tanti monumenti e l’arte, i servizi pubblici di trasporto e i collegamenti con l’aeroporto, la simpatia dei locali, l’ottima cucina, i profumi, le sistemazioni a buon prezzo, i grandi eventi come Sant’Efisio. Cosa manca? Qualcuno pur approvando la movida cagliaritana sente la mancanza di discoteche e parchi divertimento. Sarà anche per questo che in tanti ne apprezzano invece la serenità e la calma.

Voi cosa ne pensate? Cagliari vi piace? Perché?

poetto-cagliari-da-faro-sant-elia

photo credit: casteddaiu via photopin cc

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+

ALTRE NOTIZIE SU CAGLIARI:

Luna Rossa Piranha: Primo allenamento a Cagliari, foto e video!

Necropoli Tuvixeddu e Anfiteatro Romano di Cagliari: Ecco gli orari di visita e prezzi!

WiFi Cagliari: Internet gratis dal centro città al Poetto, ecco la mappa!

Premio La Città per il Verde 2014: Vincono i Giardini sotto le mura di Cagliari!

Cagliari, inaugurati i giardini sotto le mura – foto e video

Cagliari, arriva il Tourism on demand, visite guidate tutti i giorni, su richiesta!

Spiaggia per cani al Poetto di Cagliari

loading...
  • Commenta adesso


    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.