Festa del Borgo 2014 a Sanluri: Ecco il programma completo di domenica 28 settembre 2014!

Festa del Borgo 2014 a Sanluri: Si svolgerà domenica 28 settembre 2014 nel bel centro storico di Sanluri la diciannovesima edizione della Festa del Borgo, che anno dopo anno ha saputo attrarre sempre più visitatori diventando una delle feste più importanti del Medio Campidano. E l’occasione per vivere il centro storico com’era una volta, animato fino a tarda sera dal lavoro degli artigiani e dei mestieri tradizionali della Sardegna, era l’epoca de “is maistus“, che facevano nascere ogni tipo di utensile dalle materie prime più semplici.

Anche quest’anno al centro della manifestazione c’è però su Sposoriu Antigu, ovvero il matrimonio tradizionale. Ecco il suo programma:

  • ore 11,00 – Su cuntratu – Gli sposi accompgnati dai rispettivi padri si recano all’ufficio notarile dove verrà stipulato il contratto prematrimoniale tra le parti. Percorso: da casa Tatti, in via Nino Villasanta, a casa Congia Saragat, in piazza Castello.
  • ore 12,00 – A ci potai sa roba – Parenti e amici degli sposi si recano in corteo “a ci potai sa roba a sa ‘omu de is sus sposus“. Percorso: Casa Congia, piazza Castello, via San Sebastiano, via San Lorenzo, via Diaz, via Manno, via Verdi, casa Collu Fais, su cumbidu.
  • ore 17,30 – Sa Coia – Presso la chiesetta di San Lorenzo – Lo sposo, con i parenti, si reca a casa della sposa da dove parte il corteo nuziale. Percorso: piazza Castello, via San Sebastiano, via San Lorenzo, via Diaz, via Sauro, via La Marmora, via Verdi, casa Collu Fais, su cumbidu.  Quindi “Sa coia” presso la Chiesetta di San Lorenzo e, a seguire, Su Cumbidu e Festa manna.

Tante inoltre le mostre e le dimostrazioni, concorsi di pittura e fumetto, canti e balli itineranti per le vie del borgo con protagonisti i gruppi folk, il coro, la banda musicale, le launeddas e persino “A cantai femmia“, le serenate a repentina:

menu-del-borgo-2014-cortes

Non mancheranno neanche is giogus e gioghittus, ne le tradizioni culturali ed enogastronomiche del paese, con il menu tipico del borgo al prezzo fisso di 20 euro presso i ristoranti di Sanluri, ma non solo:

menu-del-borgo-2014

Sarà ovviamente possibile visitare anche il famoso Castello di Sanluri.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Come arrivare a Sanluri

Sito della Pro loco di Sanluri

Brochure ufficiale della Festa del Borgo (pdf)

Pagina Facebook del Castello di Sanluri

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.