Festa Santa Greca 2014 a Decimomannu: Ecco il programma completo dal 25 al 30 settembre 2014

Festa Santa Greca 2014 a Decimomannu: Come detto più volte il periodo che va tra metà settembre e inizio ottobre è ricco di feste soprattutto nel Campidano, perché nelle società contadine di un tempo era il momento del passaggio dall’arido clima estivo alla stagione delle piogge, perciò era importante invocare precipitazioni abbondanti e la benevolenza dei Santi. E così a Decimomannu, grande Comune del basso campidano, a meno di 20 chilometri da Cagliari, dal 25 al 30 settembre 2014 si festeggia Santa Greca, conosciutissima anche con il nome sardo di Sant’Arega. Una Santa assai importante che richiama ogni anno migliaia e migliaia di devoti ed una delle feste alle quali anche io sono più legato, essendo cresciuto nella zona.

festa-santa-greca-2014-decimomannuCome sempre in questi casi poi la storia di Santa Greca affonda nella leggenda, si dice fosse una giovane ragazza probabilmente di famiglia greca, della cui vita si sa davvero poco, così come del suo martirio, che secondo tradizione avvenne per decapitazione nel 304 d.C., durante le persecuzioni volute dall’imperatore romano Diocleziano. Le poche notizie arrivate fino a noi narrano poi di un corpo nascosto in fretta furia subito dopo la sua uccisione e di una prima chiesa costruita in suo onore dopo il vicino editto di Milano – promulgato dal successivo imperatore Costantino in seguito alla vittoria su Massenzio a Ponte Milvio – , e che portò de facto alla legalizzazione del Cristianesmo nell’ Impero Romano (correva l’anno 313 d.C., solo nove anni dopo la decapitazione di Santa Greca). La  cappella di sinistra dell’attuale Chiesa di Santa Greca conserva ancora le ossa della Santa, vera e propria reliquia ritrovata ai primi del 1600, proprio lì dove – 80 anni prima – ne era stata ritrovata la lapide.

Quanto alla Festa o Sagra di Santa Greca, da un punto di vista religioso, essa ha il suo momento più importante nella giornata di sabato, quanto avviene l’incontro della reliquia della Santa e il suo Simulacro, mentre il giorno successivo, domenica, si svolge l’imponente processione accompagnata dal suono della banda musicale, delle Launeddas e dai gruppi folk, con centinaia di fedeli a seguire la Reliquia e il Simulacro della Santa tra due ali di folla, prima della grande Messa Solenne. Processione anche al lunedì. Ecco il programma religioso della Festa di Santa Greca a 2014 a Decimomannu:

festa-santa-greca-2014-programma-religioso

Questo invece è il programma completo dei festeggiamenti civili, sempre per la sagra di Santa Greca 2014:

Giovedì, 25 settembre 2014:

  • ore 21:00 – Esibizione gruppi artistici decimesi

Venerdì, 26 settembre 2014:

  • ore 21,00 – Cantada campidanesa con Melis, Marras, Orrù e Zuncheddu

Sabato, 27 settembre 2014:

  • ore 21:30 – Ballo liscio con l’ “Orchestra La Romagna

Domenica, 28 settembre 2014:

  • ore 21:00 – Spettacolo pirotecnico della ditta Piano di Dolianova
  • ore 21:30 – Tazenda in concerto

Lunedì, 29 settembre 2014:

  • ore 21,30 – Serata di Musica etnica con “Domo Mea

Martedì, 30 settembre 2014:

  • Commedia in sardo campidanese: “S’accumpangiamentu“, di Ottavio Altea, a sura della Filodrammatica guspinese.

Tutti gli eventi si svolgono in piazza Santa Greca, dove si svolge anche la grande Fiera con tanti stand e possibilità di mangiare in loco.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Come arrivare a Decimomannu

Sito del Comune di Decimomannu

photo credit: Foto della santa presa dal sito del Comune di Decimomannu, quella del programma come pubblicata su Facebook da Cristina.

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.