Giornate Europee del Patrimonio 2014 Sardegna: Ecco il programma completo del 20 e 21 settembre 2014

Giornate Europee del Patrimonio 2014, programma in Sardegna: Ritornano come sempre a settembre le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea al fine di “potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei“. Ben 628 gli appuntamenti censiti in Italia per il 20 e 21 settembre 2014 (sabato e domenica prossimi), 46 dei quali in Sardegna. Oramai – dopo il vasto aggiornamento di oggi – il programma degli eventi dovrebbe essere praticamente ufficiale.

Sono  davvero tanti gli appuntamenti davvero interessanti, meriterebbero di essere citati tutti, dal sito archeologico di Bithia e dalla Torre Multimediale di Chia (dove sarà visitabile anche il vicino nuraghe Baccu Idda); alla visita a Nuraghe Arrubiu a Orroli, il più grande della Sardegna con le sue tante torri;  al classico sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo a Cagliari; alle escursioni virtuali tra i siti archeologici sardi che si potrà fare presso  il Museo Archeologico Nazionale, sempre nella città capoluogo della Sardegna.

Personalmente andrà a visitare il complesso nuragico di Monte Sirai a Carbonia, nel Sulcis, attualmente in corso di scavo, ma consigliatissimi sono anche gli eventi al Parco di Sa Fogaia a Siddi nel Medio Campidano, ma anche i siti archeologici aperti di Bitti, Orune, Macomer – da su Tempiesu a su Roimanzesu per intenderci e tanto altro ancora –  in provincia di Nuoro; quelli dell’Ogliastra; la tomba dipinta di Mandras a Ardauli nell’oristanese; la Necropoli di Anghelu Ruju e il Museo del corallo ad Alghero, la Basilica di San Gavino e la cripta by night a Porto Torres in provincia di Sassari, o la visita al Memoriale Garibaldi di Caprera, in Gallura.

E se vi state chiedendo quanto costa, l’ingresso sarà possibile al prezzo simbolico di 1 euro (ma potrebbero esserci variazioni, controllate i link fonte).

 Appuntamenti in Provincia di Cagliari:

Appuntamenti in Provincia di Carbonia-Iglesias:

Appuntamenti in Provincia del Medio Campidano:

Appuntamenti in Provincia di Nuoro:

Appuntamenti nella Provincia dell’Ogliastra

Appuntamenti in Gallura:

Appuntamenti in Provincia di Oristano:

Appuntamenti in Provincia di Sassari:

Trovate sul sito del Mibact il programma aggiornato degli appuntamenti, al quale vi rimando per maggiore completezza ed eventuali aggiornamenti. Se invece siete tra gli organizzatori di alcuni degli eventi mancanti inseriteli pure tra i commenti a fine articolo, sarà mia premura aggiornare poi l’elenco.

AGGIORNAMENTO: Sabato 20 settembre 2014, proprio in occasione della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, i principali musei, monumenti e aree archeologiche statali saranno aperti al pubblico fino alla mezzanotte, sempre al costo simbolico di 1 euro. Ecco le strutture museali che aderiscono in Sardegna:

  • Museo Archeologico Nazionale di Cagliari,  fino alle ore 24.00
  • Pinacoteca Nazionale di Cagliari, fino alle ore 20.00
  • Compendio Garibaldino di Caprera a La Maddalena, fino alle ore 24.00
  • Museo Archeologico Nazionale G. Asproni a Nuoro, fino alle ore 24.00
  • Antiquarium Turritano e Zona Archeologica di Porto Torres, fino alle ore 24.00
  • Museo Nazionale Archeologico – Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” a Sassari, fino alle ore 24.00
  • Pinacoteca Mus’à al Canopoleno a Sassari, alle ore 24.00

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
    1. Daniele Puddu 16 settembre 2014
    2. Daniele Puddu 18 settembre 2014

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.