Antico Sposalizio Selargino 2014: Ecco il programma completo dal 11 al 14 settembre 2014

Antico Sposalizio Selargino 2014: Sono cominciati ieri con l’inaugurazione delle mostre, le manifestazioni e gli eventi collaterali all’ Antico sposalizio selargino (o sa Coja Antiga Cerexina) che si svolge da ormai ben 54 anni a Selargius, grande paese dell’hinterland cagliaritano e che avrà quest’anno il suo culmine nei riti nuziali di domenica, 14 settembre 2014. Si tratta di una manifestazione molto bella perché permette di rivivere i riti e i fasti delle cerimonie nuziali di una volta nel Campidano. A sposarsi sono due coppie, una locale e una estera, con una cerimonia in lingua campidanese e tanti riti che affondano nelle tradizioni più antiche della nostra terra.

Così gli sposi – una volta pronunciato il sì – vengono incatenati fra di loro a sancire l’indissolubilità del sacro legame appena stabilito. Successivamente dovranno redigere una promessa d’amore, scritta dalla nuova coppia su una pergamena che solo il primogenito potrà aprire e leggere, ma 25 anni dopo. Inoltre è di grande fascino il lungo corteo nuziale accompagnato da ben sessanta gruppi folk provenienti da tutta l’isola. Da non perdere  infine anche le mostre, gli spettacoli folk, le serenate, le gare tra improvvisatori, i fuochi d’artificio e ovviamente le tante degustazioni di prodotti tipici locali.  Ma ecco il programma completo dell’Antico Matrimonio Selargino 2014:

Mercoledì, 10 settembre 2014:

  • ore 18,00 – Edificio Piazza Si’e Boi  – Inaugurazione Mostra di prodotti artigianali Selargini e della Sardegna;
  • ore 19,00 – Ex Carceri Aragonesi  – Inaugurazione Mostra di pittura a concorso con il tema: “Antico sposalizio selargino e scorci di Selargius“.
  • Le mostre resteranno aperte fino al giorno 14 Settembre con i seguenti orari dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Giovedì, 11 settembre 2014:

  • ore 21,00 – Piazza Martiri di Buggerru –Gara poetica dialettale con gli improvvisatori: E. Vargiu, A. Pani, P. Mereu, P. P. Falqui, alla chitarra S. Campus.
  • Degustazione prodotti tipici locali e della Sardegna.

Venerdì, 12 settembre 2014:

  • ore 21,00 – Sa cantada a is piccioccas (serenata alle giovani ragazze da maritare), animata dal gruppo Folk Kellarious di Selargius diretto dalla Maestra Daniela Porru e la partecipazione del gruppo Folk “Seja” della città di Kaunas Lituania. Is cantadas verranno eseguite nelle case: Luigi Ligas in via Rosselli 59, casa Luigi Ragatzu via San Giuliano 12/14, Casa Mario Siddi Via San Lussorio 21/A, e nella sede della Pro Loco in via Bezzecca, 46.
  • ore 21,00 – – Piazza Martiri di Buggerru – intrattenimento musicale con il Gruppo “Soda acustica“.
    Degustazione prodotti tipici locali e della Sardegna.

Sabato,  13 settembre 2014:

  • ore ore 19,30 – Su Trasferimentu de is arrobas: il corteo partirà dalla Pro Loco in via Bezzecca 46, e si snoderà nelle vie: Bezzecca, Trieste, San Lussorio, Piazza M.V. Assunta, San Nicolò, Rosselli, e casa Luigi Ligas Via Rosselli 59.
  • ore 21,00 – Piazza Martiri di Buggerru – Spettacolo folkloristico con balli e canti, partecipano il gruppo folk “SEJA” della città di Kaunas “Lituania” e la cantante folk Sandra Ligas di Elmas.
  • Degustazione prodotti tipici locali e della Sardegna.

Domenica, 14 settembre 2014 – ANTICO SPOSALIZIO SELARGINO:

  • ore 8.00 Ex casa Collu – Mostra/Mercato del pane del dolce e artigianato locale – Piazza Municipio Raduno dei Gruppi Folk.
  • ore 8.00 – Casa Mario Siddi in via Lussorio 21/1 – Vestizione dello sposo.
  • ore 8.20 –  Casa Ligas in via Rosselli 59 – Vestizione della sposa e incontro con gli ospiti stranieri.
  • ore 9.00 – Inizio Corteo Nuziale, a cura del Gruppo Folk Kellarious: Saranno presenti oltre 60 gruppi Folkloristici tra i più rappresentativi della Sardegna, e il Gruppo Folk Straniero proveniente dalla città di Kaunas della Lituania, parteciperanno carri a buoi con le masserizie e il corredo degli sposi, carri trainati da cavalli e calessi addobbati a festa, cavalli, cavalieri.
    • Percorso del Corteo dello sposo e delle autorità: Piazza Municipio,Via Istria, Via S. Lussorio (Casa dello sposo Fam. M. Siddi), P.zza M. V. Assunta, Via S. Nicolò, Via Rosselli (Casa della Sposa Fam. Ligas), Via Rosselli per unirsi al corteo in Via S. Salavatore.
    • Percorso del Corteo Nuziale: Piazza Municipio, Via Istria, Via Roma, Via San Salvatore, Piazza Don Orione, Via Santa Olimpia, Via Crimea, Via Custoza, Via Matteotti, Via Rivoli, Via Bellini, Via San Martino, Via Trieste, Croce di Marmo, Via Istria, Via San Lussorio, Chiesa M.V. Assunta.
  • ore 11.00 – Santa Messa e celebrazione del matrimonioRito religioso celebrato in lingua Campidanese dal Parroco Don Eleniu Abis, accompagnato dal Coro Polifonico di Selargius diretto dal Maestro M. Pibiri, all’organo la Maestra G. Congiu. La messa sarà trasmessa in diretta dalla rete televisiva Videolina.
  • ore 12.30 – Chiesa S. Giuliano – Promessa d’amore nel tempio romanico di San Giuliano.
  • ore 13.00 – Corteo Nuziale, percorso vie: S. Nicolò S. Giuliano, Via Dante, Via Roma, Casa Canonico Putzu(via Roma, 63). Benedizione degli Sposi e banchetto nuziale.
  • ore 20.00 Nella Piazza Martiri di Buggerru – Spettacolo Folk di balli e canti, presentato da Ottavio Nieddu, con la partecipazione dei gruppi presenti alla rassegna; parteciperà il Gruppo Folk “Seja” della città di Kaunas “Lituania”. Nell’intervallo della serata ci sarà uno spettacolo pirotecnico. Possibile anche la degustazione prodotti tipici locali e della Sardegna

Villaggio accoglienzadall’ 11 al 14 settembre 2014 – presso la centrale piazza Martiri di Buggerru – sarà allestito il villaggio di accoglienza turistica a cura dell’Associazione “SI’E BOI”, nel quale si potranno visitare una gran varietà di stand con prodotti tipici locali e degustazione degli stessi. Viene offerta anche la possibilità di consumare dei pasti in appositi spazi, a base di prodotti tipici locali e a costi particolarmente modici.

Seguire questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

LINKS UTILI:

Come arrivare a Selargius

Matrimonio selargino sul sito della Pro Loco

Sposalizio Selargino su Facebook

Foto Matrimonio Selargino

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.