Corso di preparazione per il conseguimento della qualifica di Guida Turistica in Sardegna

Corso di preparazione per il conseguimento della qualifica di Guida Turistica a Cagliari: Vuoi diventare guida turistica in Sardegna e non sai come fare? Una mano te la da l’associazione Amici di Sardegna ONLUS che ha aperto le iscrizioni – scadenza 30 settembre 2014 – al “Corso di preparazione per il conseguimento della qualifica di Guida Turistica” con abilitazione professionale L.R. 18/12/2006 n. 20. Il corso è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti e si terrà a Cagliari presso la sede dell’associazione. Lo scopo è quello di contribuire a formare una strategica figura professionale in campo turistico che sia in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale.ovvero per aiutare chi intende preparasi in modo adeguato al superamento dell’esame di abilitazione professionale. Durante le attività sarà svolto anche un tirocinio operativo certificato, ovvero un periodo di formazione intensivo in affiancamento presso l’Associazione Amici di Sardegna, che eroga servizi di volontariato turistico socio-culturale – come il Tourism on Demand o le visite guidate alla Laguna di Santa Gilla – e possiede al suo interno numerose figure professionali turistiche già abilitate e regolarmente iscritte in apposito registro e fra queste: Guide turistiche e Guide ambientali-escursionistiche.

Fra i docenti del corso figurano note e qualificate figure professionali del settore fra cui: Docenti di Diritto, Legislazione e Tecnica turistica, Geografia del turismo, Guide turistiche abilitate, Giornalisti e esperti della Comunicazione e dell’Accoglienza, Archeologi, esperti di ambiente, primo soccorso, Deontologia professionale e lingue straniere. Il corso teorico pratico sarà della durata di 120 ore di cui 50 di lezioni frontali e 70 di visite guidate in affiancamento. Queste saranno le materie trattate durante il corso:

  • Archeologia e storia della Sardegna
  • Ambiente e geografia della Sardegna
  • Legislazione turistica regionale, nazionale e comunitaria, cenni di Tecnica turistica e di economia e politica del turismo
  • Psicologia del turismo, Comunicazione e marketing non formale
  • Turismo sostenibile
  • Accoglienza e ospitalità in Sardegna
  • Cultura, tradizioni della Sardegna
  • Deontologia professionale e quartieri storici di Cagliari
  • Primo soccorso
  • Lingua inglese

visite-guidate-tuvixeddu

La prima lezione si terrà martedi 7 ottobre 2014, alle ore 15,00 presso la sede corsuale di Via Baronia 19 a Cagliari (nel quartiere di is Mirrionis, la via si trova quasi di fronte all’entrata del’ospedale) e termineranno entro dicembre 2014. Le successive lezioni teoriche (pari a complessive 50 ore) si terranno presso la medesima sede di Via Baronia 19 dalle 15,00 alle 19,00 con uno o due incontri settimanali in giornate da stabilirsi, verosimilmente il martedì e il giovedì.  Quanto alle visite guidate si terranno nei giorni festivi e avranno una durata di complessiva di 70 ore, saranno visitati siti e località d’interesse archeologico, storico, artistico, architettonico, paesaggistico, naturalistico e ambientale con particolare riferimento all’area del Sud Sardegna. Le visite guidate si effettueranno con i propri mezzi.

Il contributo per ciascun partecipante è di 300,00 e comprende il rimborso spese per i docenti, le guide, assicurazione RC e polizza infortuni, materiale didattico.

Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di frequenza e di compiuta pratica per gli usi di legge.

Tutti coloro che fossero interessati potranno manifestare il proprio interesse inviando una domanda alla sede regionale dell’ “Associazione Amici di Sardegna“, in Via San Lucifero n. 43 09125 Cagliari. Indirizzo Mail: amicidisardegna@tiscali.it .

guide-turistiche-in-laguna-santa-gilla

Nel caso abbiate qualche ulteriore domanda da fare o voleste avere ulteriori informazioni non avete che da contattare la segreteria allo 070.651884 o telefonare al 338.3187899, potete inoltre consultare il sito ufficiale di Amici di Sardegna ovvero la pagina Facebook dell’associazione, o ancora partecipare all’incontro di presentazione dell’iniziativa, che si terrà il 30 settembre 2014 alle ore 17,00 presso la sede dell’Associazione in via Baronia 19 a Cagliari per illustrare ai presenti i contenuti, gli obiettivi e le modalità di svolgimento del corso. Sarà anche l’ultima occasione per iscriversi, affrettatevi, perché le domande saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo (i primi venti richiedenti riceveranno conferma via email).

Seguire questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.