Spiaggia di Murtas a Villaputzu: Riaperta ai bagnanti fino al 20 settembre 2014 la spiaggia dentro il Poligono militare

Spiaggia Murtas a Villaputzu: Dallo scorso 29 luglio e fino al 20 settembre 2014 (il 21 sono previste nuove esercitazioni militari in Sardegna) è stata riaperta la bella spiaggia di Murtas (o Quirra) a Villaputzu – lungo la costa orientale della Sardegna, ai confini meridionali dell’ Ogliastra – , nel tratto che va dalla foce del rio Flumini Durci a quella del rio Pisale, un’area Sic (sito di interesse comunitario, ovvero un’area che dovrebbe essere protetta) che però ricade all’interno del perimetro del “poligono sperimentale e di addestramento interforze del Salto di Quirra“. Spiaggia accessibile finora via mare – essendo la battigia territorio demaniale – ma non via terra perché i militari impedivano il passaggio presso l’unica via d’accesso, una strada sterrata di appena 200 metri

Adesso, una volta firmato l’accordo – tra il commissario straordinario del Comune di Villaputzu, Vincenzo Basciu, il ministero della difesa e l’ aeronautica militare, attraverso il colonnello Wiliam Giuliano Zuccarini – , che rinnova nella sostanza il patto già raggiunto l’anno prima (e firmato il 27 giugno 2013), viene restituita la spiaggia ai bagnanti.

E’ la seconda spiaggia sita in un poligono militare che viene aperta quest’anno, dopo la spiaggia degli Americani o de s’Ortixeddus a Teulada, splendida caletta dalle acque turchesi. Mentre a inizio agosto un’altra spiaggia della zona di Capo Teulada è balzata agli onori della cronaca, si tratta di Cala Zafferano, alla quale si può accedere solo via mare e dove i bagnanti hanno trovato evidenti testimonianze dei giochi di guerra che si svolgono nelle servitù militari sarde. La permanenza a Cala Zafferano in realtà è vietata da un’ordinanza, ma rimane forte lo sconcerto nel vedere la devastazione che subisce una parte importante del territorio della nostra amata isola.

Quanto alle spiagge aperte sicuramente non ci saranno rischi per la salute, altrimenti non le avrebbero rese accessibili (lo voglio sperare, le aree vengono sottoposte comunque a bonifica a esercitazione terminata), ma viene spontanea la domanda…  voi ci andreste o avreste paura per la sicurezza vostra e dei vostri cari? 

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Come arrivare alla spiaggia di Murtas

photo credit: spiaggia di Murtas vista al tramonto dall’omonima Torre che domina l’intero golfo di Quirra – Camping Tiliguerta

loading...
Loading...