Sagra del Miele di Montevecchio 2014: Ecco il programma completo del 23 e 24 agosto 2014!

Sagra del Miele di Montevecchio 2014: Sabato e domenica prossimi, il 23 e 24 agosto 2014, presso l’ affascinante miniera di Montevecchio – frazione di Guspini – torna la Sagra del miele, giunta oramai alla sua 21° edizione. Un’ edizione importante perché si lega all’ “Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare” indetto dall’ONU, dedicato all’enorme potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e nella preservazione delle risorse naturali, discorso valido sia per il mondo sviluppato che per i paesi in via di sviluppo. In quest’ottica a Montevecchio si porrà l’accento sull’importante ruolo giocato dall’apicoltura nell’ “alleviare la fame e la povertà nel mondo, nel rafforzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, nel migliorare i mezzi di sussistenza, nella gestione delle risorse naturali, nella protezione dell’ambiente e nello sviluppo sostenibile“.

L’importanza delle api: Il miele è infatti solo l’ultimo dono che ci fanno le api, questi insetti piccoli ma industriosi senza i quali verrebbe meno l’impollinazione, rendendo praticamente impossibile per l’uomo il nutrirsi della frutta e degli altri prodotti agricoli (esse garantiscono la riproduzione di più dell’80% delle specie vegetali). Tanto che la protezione delle api dalle malattie e dai pesticidi nei campi è divenuta una delle priorità a livello mondiale.

Eventi principali alla Sagra del miele: E a Montevecchio si riuniranno proprio i fan delle api e di un mondo più eco-sostenibile, oltre agli amanti del miele. Sarà possibile non solo visitare gli stands e degustare tutti i mieli che hanno ricevuto attestati di qualità nel “15° concorso mieli tipici di Sardegna“, ma conoscere direttamente i produttori. Possibile anche assaggiare la ricotta al miele, produzione del caseificio “L’Armentizia Moderna“. Presenti anche gli altri prodotti tipici del territorio e sarà inoltre possibile partecipare ad attività culturali e tradizionali – come i laboratori (sensoriali, olfattivi, di feltratura con ago di lana, di preparazione di unguenti con cera e olio), l’intrattenimento per bambini, l’ esibizione di gruppi folk – e sportiveescursioni alle 6.00 e alle 18.00 sia del 23 che del 24 all’areale del cervo sardo, nordic walking, tiro con l’arco  – e tanto altro ancora. Ma eccovi il programma dettagliato della Sagra del miele 2014 a Montevecchio!

Sabato, 23 agosto 2014:

sagra-miele-montevecchio-programma-23-agosto-2014

Domenica, 24 agosto 2014:

sagra-miele-montevecchio-programma-24-agosto-2014

Mostre aperte durante la Sagra del miele 2014 a Montevecchio (Guspini):

sagra-miele-montevecchio-mostre-2014

Programma tavola rotonda e e convegno sul miele della Laore:

sagra-miele-montevecchio-programma-convegno-laore

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Come arrivare a Montevecchio di Guspini

Manifesto della Sagra del Miele

Pieghevole/brochure della Sagra del miele

Guspini fa parte delle città del Miele

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.