Dinamo Sassari vince la Coppa Italia 2014: Prima volta per una squadra sarda!

Dinamo Sassari vince la Coppa Italia 2014: Alla fine la Dinamo, dopo averci fatto tanto sognare ci ha regalato qualcosa di concreto, di reale, il primo trofeo del basket che conta per una squadra della Sardegna. Proprio così, ieri al Medioulanum di Assago la Dinamo Sassari ha coronato un sogno inaspettato alla vigilia della Beko Final Eight 2014, quello di vincere la Coppa Italia 2014 e lo ha fatto alla grande. Da prima eliminando la superfavorita corazzata EA7 Milano, che giocava in casa, grazie ad una rimonta dai toni epici dopo essere stata sotto anche di -16 e un Drake Diener – più Man-Drake che mai – che tirava e segnava da ogni posizione, anche da centrocampo; quindi avendo la meglio su una Mens Sana ridimensionata certo dall’ultimo mercato, ma pur sempre una squadra esperta e che veniva da 5 vittorie consecutive nel trofeo.

Dinamo Sassari – Mens Sana Siena 80-73: Una partita quella di ieri sera dominata dalla Dinamo ben oltre quanto dica il punteggio, Sassari è stata avanti per tutta la partita, fin dai primi due punti e grazie soprattutto a un grande Caleb Green e alla fantastica doppia regia guidata da Travis Diener e Markus Green – ispiratissimo da tre punti – è andata all’intervallo lungo avanti di +17, che sono poi diventati subito +20. Qui arriva quello che tutti noi sardi temevamo, il blackout, mentre a Sochi Armin Zoeggler volava verso la sua sesta medaglia in sei olimpiadi infatti, la Mens Sana si riportava sotto, per arrivare fino a -2 da Sassari (Caleb Green qui protagonista negativo, commette tre falli arrivando a quattro personali e dovendosi accomodare in panca). Ma proprio nel momento del possibile aggancio Sassari tira fuori attributi e artigli riallungando, grazie a Markus Green e Ala-Diener che si fanno sentire nel momento decisivo del match. Di lì in poi la Dinamo controllerà gli attacchi virulenti di una Siena ferita, che cercherà con tutte le proprie forze e la propria esperienza di riprendersi un trofeo che considera suo.

Ma non c’è nulla da fare, Sassari resiste, sfiora l’allungo decisivo in contropiede, invece non va e si soffre fino alla fine ma è vittoria. Una soddisfazione e un’emozione che il basket sardo non aveva mai vissuto, risultato di una squadra ben costruita dallo staff del Presidente Sardara e guidata alla grande da Coach Meo Sacchetti, a dimostrare che quando si programma con intelligenza il futuro i risultati arrivano, questo ci insegna la vittoria della Dinamo di ieri.

PS: E voi come avete festeggiato questa vittoria?

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

La Dinamo sull’Olimpo: è vittoria!!

Dinamo Sassari, le audio interviste del dopo partita

Beko Final Eight 2014: Video della vittoria del Banco di Sardegna Sassari-sul Montepaschi Siena

Dinamo Sassari vince la Coppa Italia di Basket, le foto

Beko Final Eight 2014: le curiosita’ statistiche di Banco di Sardegna-Montepaschi

loading...
Loading...