Spiagge per Cani in Sardegna 2014: Ecco le 31 dog beach dell’Estate 2014 in Sardegna

AGGIORNAMENTO: Trovate qui la lista aggiornata delle spiagge per cani della Sardegna per l’Estate 2016!

Spiagge per Cani in Sardegna 2014: Si discute spesso del come combattere il problema estivo dell’abbandono dei cani, ma a parte l’insensibilità di chi compie questi gesti, la battaglia di civiltà si svolge anche dal lato dell’accoglienza e del’ospitalità in vacanza. Perché se è vero che è sempre più facile viaggiare in traghetto per la Sardegna con il proprio amico a quattro zampe, se è vero che ormai sono una marea le strutture ricettive che acconsentono a portare in camera con se il proprio pelosetto, il vero problema finora è stato avere delle spiagge dove poter portare il proprio cane senza correre il rischio di venir multati. E in Sardegna molto si è fatto in questo senso negli ultimi anni – sebbene vi siano ancora importanti eccezioni, pensiamo a una grande e famosa località turistica come Alghero che ancora non offre di una dog beach ai suoi ospiti – l’isola dispone adesso di ben 31 spiagge per cani, sia libere che a pagamento, con e senza servizi

La qualità però non sempre è eccelsa, se per esempio la media è molto elevata in Gallura e negli stabilimenti balneari dog friendly (questi ultimi li riconoscete subito perché nella lista sotto, quando possibile, trovate affianco il numero di telefono), non così si può dire per il Sulcis Iglesiente dove però si trova forse la più bella dog beach libera della Sardegna, quella di Porto Pino. Inoltre non sempre è semplice capire se la data spiaggia per cani sia ancora attiva o meno, perché talvolta le ordinanze non vengono rinnovate (o almeno io non le ho trovate sui siti dei Comuni, qui sotto sono quelle con scritto affianco ordinanza 2013 o 2012), anche se il più delle volte la cartellonistica rimane in loco e la spiaggia continua ad essere promossa sul sito del Comune. Oppure le ordinanze stesse vengono approvate solo all’ultimo momento, rendendo più difficile la pianificazione di una vacanza animal friendly.

Insomma c’è ancora molto da lavorare, ma il passo avanti rispetto solo a pochi anni fa è enorme, anche perché ignorare un mercato che vede solo in Italia più della metà della popolazione avere almeno un animale domestico sarebbe proprio folle. Ma ecco dove si trovano le dog beach della Sardegna, provincia per provincia (i link portano alle ordinanze, alle mappe per arrivare o alle fonti primarie):

Spiagge per cani in provincia di Cagliari:

Spiagge per cani in Ogliastra:

Spiagge per cani in provincia di Nuoro:

  • Cala Gonone (Dorgali) – Spiaggia per cani di Sos Dorroles
  • Siniscola – Spiaggia per cani a La Caletta
  • Posada – Dog Beach presso la spiaggia di Sutta Riu 

Spiagge per cani in Gallura:

Spiagge per cani in provincia di Sassari:

Spiagge per cani in provincia di Oristano:

  • Bosa – Torre Argentina (non ho trovato documentazione, ma un’unica fonte reiterata che la definisce come “zona privata di scogli aperta ai cani“, aspetto la vostra conferma)
  • Oristano – Spiaggia per cani di Torre Grande (ordinanza del 2012)
  • Santa Giusta – Spiaggia per cani di Abarossa/Sassu (ordinanza del 2013)

Spiagge per cani nel Sulcis Iglesiente:

Come sempre articolo aperto a suggerimenti e aggiornamenti, non solo in relazione alla segnalazione di nuove spiagge pet friendly, ma anche per le vostre recensioni delle doggie beach della Sardegna. Utilizzate pure i commenti qui sotto.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...