Spiagge Muravera Sardegna: Ecco cartina e foto, Costa Rei ma non solo!

Muravera, ecco la mappa delle spiagge, Costa Rei ma non solo: Dopo aver visto le cartine delle spiagge di diverse località del nord della Sardegna, oggi ci concentriamo invece sul sud est dell’isola e per la precisione sullo stupendo territorio di Muravera, appena definito un’Eden sulla pagine de “La Repubblica” e Costa Rei il mar dei Caraibi italiano, per via delle trasparenze delle sue basse acque, cristalline come poche altre. La stessa Costa Rei è stata definita dalla prestigiosa guida Lonely Planet tra le dieci spiagge più belle del mondo. Eppure il territorio di Muravera ha anche tanto altro da offrire, come le aree lagunari antistanti le spiagge di Feraxi , Colostrai, Torre Salinas, San Giovanni.

E mi perdonerete se io amo particolarmente le spiagge di Capo Ferrato, sperone roccioso che avanza del mare, come milioni di anni fa fece la colata lavica che l’ha originato. Qui sotto trovate la foto della doppia spiaggia di Portu de s’Illixi alla quale si accede dopo un breve ma impervio sentiero, ancora più complesso arrivare a Cala sa figu e alla Baia delle anfore, che prende il nome dal relitto romano ivi affondato. La cartina che vi offro oggi arriva molto a sud, comprende il famoso scoglio di Peppino al confine sud della spiaggia di Costa Rei – che cambia più volte nome, ma in tutto è lunga 8 chilometri – , per arrivare fino alla bellissima spiaggia di Cala Sinzias – invero in territorio di Castiadas, come la spiaggia di Santa Giusta, anch’essa nella mappa – alla quale mi legano tanti ricordi di gioventù, ma che io vi cito per essere un rarissimo luogo di deposizione delle uova della rara tartaruga marina Caretta caretta.
portu-illixi-muravera-1

Spiaggia di Portu s’Illixi a Muravera (Capo Ferrato) – photo credit: sardegnainblog.it

portu-illixi-muravera-2

Spiaggia di Portu s’Illixi a Muravera (Capo Ferrato) – photo credit: sardegnainblog.it

E se poi amate le escursioni a piedi o in bicicletta potrete divertirvi tra il già citato Capo Ferrato – con il suo faro – e il Monti Ferru – era lui il cono vulcanico, sulla vetta si trova ora una torre d’avvistamento medievale anti pirati! – , andare a osservare i fenicotteri nelle lagune, andare alla ricerca dei tanti siti archeologici, la zona presenta infatti tantissimi menhir, anche disposti su file regolari e orientate secondo le stelle e la volta celeste – sì, come a Stonehenge – o come Cuili Piras, Piscina Reis e ancora Pranu is Calas.

spiaggia-costa-rei-trasparenze

Gli incredibili colori smeraldini del mare di Costa Rei – photo credit: Tiliguerta Camping Village via photopin cc

pineta-porto-pirastu

Pineta di Porto Pirastu, al vertice nord di Costa Rei – photo credit: sardegnainblog.it

E poi maneggi, centri diving e tante strutture ricettive (hotel, villaggi, campeggi, B&B, agriturismi, peschiere, aziende agricole dalle quali rifornirsi di tanti prodotti tipici a km zero), persino una delle spiagge per cani più belle e attrezzate della Sardegna, la Tiliguerta Dog Beach. Tutto in un’ unica cartina, se avete in programma una vacanza a Muravera non potete proprio farne a meno (cliccateci sopra per ingrandirla):

cartina-turistica-muravera

Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+.

LINKS UTILI:

Come arrivare a Muravera Eventi dell’Estate 2014 a Muravera

SCOPRI LE SPIAGGE DELLA SARDEGNA:

Goletta Verde 2014: Sardegna, mare praticamente perfetto anche nell’Estate 2014

Le 20 spiagge più belle d’Italia: Sardegna la regione più premiata nel concorso “La più bella sei tu”

Migliori spiagge italiane 2014, per Tripadvisor 5 su 10 sono sarde!

10 spiagge più belle d’Italia del 2014: Anche Cala Mariolu e Cala Spinosa scelte da Skyscanner!

Spiagge per Cani in Sardegna 2014: Ecco le 31 dog beach dell’Estate 2014 in Sardegna

Stagione balneare 2014 in Sardegna: Ecco tutte le regole da osservare in spiaggia!

Mappa, foto e come arrivare alle spiagge di Santa Teresa Gallura

Cartina e foto delle spiagge di Palau

Spiagge San Teodoro: Mappa, foto e cartina turistica. Scoprile adesso!

Mappa, foto e come arrivare alle spiagge di Costa Rossa e Costa Paradiso

loading...
Loading...