Carnevale San Gavino 2014: Ecco il programma completo dal 27 Febbraio al 4 Marzo 2014!

Carnevale San Gavino 2014:  Il Carnevale in Sardegna è famoso per la le sfilate delle maschere etniche della tradizione barbaricina, per le giostre a cavallo di stampo medievale come la Sartiglia di Oristano, ma non è estraneo alla nostra terra anche un carnevale più classico e goliardico, con tanto di grandi carri allegorici. Succede nel nord Sardegna con le grandi sfilate di Tempio Pausania e succede anche nel sud, con San Gavino Monreale e Samassi, carnevali vicini e un pò rivali, dei quali vi parlo oggi partendo dal primo. Il Carnevale Sangavinese 2014 si svolgerà da giovedì a martedì grasso, quindi dal 27 Febbraio al 4 Marzo 2014, le grandi sfilate dei carri e gruppi in maschera si terranno il 2 e 4 Marzo 2014, ma vediamo assieme il programma completo:

Giovedì, 27 Febbraio 2014 – Giovedì Grasso:

  • Ore 10,00 – Sfilata tradizionale dei bambini e delle scuole: Il simbolo carnevalesco de su Babballotti e il trenino storico dei bambini apriranno il festoso corteo. Percorso:Partenza e arrivo in Piazza Marconi passando per via Roma, viale Trieste, via Mazzini, viale Rinascita e di nuovo via Roma.
  • Ore 15,00 – Sfilata del Carnevale Diocesano degli Oratori. Percorso: Via Convento, viale Trieste, via Torino, piazza Cesare Battisti, via Roma, breve sosta in piazza Marconi quindi arrivo al piazzale-parcheggio dell’ Ospedale “N.S. di Bonaria” dove continuerà la festa con giochi e zeppolata!

Domenica, 02 Marzo 2014:

  • dalle ore 9,00 – Torneo di calcio in maschera dei bambini, organizzato dalla società Monreale calcio – prima fase:
  • ore 14:30 – viale Trieste, angolo via Dante – Raduno dei carri allegorici;
  • ore 14,30 (fino alle ore 19,30) – fronte Parco Rolandi – Chiusura strada e animazione per bambini e diversamente abili a cura del comitato spontaneo “i Solti Polli“, in collaborazione con le associazioni di categoria!
  • ore 15,30 – Partenza della sfilata dei carri allegorici locali e del circondario. salutata da uno squillo di tromba. Corteo aperto da su Babballotti (il simbolo del Carnevale sangavinese) e dal trenino che raccoglierà tutti i bambini presenti alla sfilata, quindi i gruppi a piedi, le maschere singole e i tanto attesi e spettacolari carri allegorici. Allestiti anche due palchi, presenta la serata Gianni Angei. Percorso sfilata: via dante, via Roma, viale Rinascita, Parco Rolandi;
  • ore 19,30 – Fronte Parco Rolandi – Punto ristoro con distribuzione gratuita di riso allo zafferano di San Gavino Monreale!
  • ore 20,30 – Premiazione gruppi in maschera e carri allegorici.

Martedì, 04 Marzo 2014 – Martedì Grasso:

  • dalle ore 09,30 – Finali del torneo di calcio in maschera per bambini;
  • ore 14,30 – Piazzale Parco Rolandi – Raduno carri allegorici;
  • ore 15,30 – Partenza sfilata con inversione di marcia del percorso rispetto alla domenica precedente. Al termine della sfilata, nell’area di fronte al Parco Rolandi, messa al rogo del simbolo del Carnevale sangavinese, su Babballotti ed estrazione della sottoscrizione a premi sempre legata al Carnevale (non fatte caso a quanto scritto sui biglietti che danno come data di estrazione quella del 2 marzo, ma è stato un errore).

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+.

LINKS UTILI:

Ecco come arrivare a San Gavino Monreale

Carnevale di San Gavino Monreale, l’evento su Facebook

Carnevale Sardegna 2014: Ecco l’offerta di Sardinia Ferries! 

loading...
Loading...
    1. Pingback: Carnevale Samassi 2014 25 febbraio 2014
    2. Pingback: Carnevale 2014 Sardegna: Tutte le sfilate! 25 febbraio 2014

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.