Notte San Lorenzo 2014 in Sardegna: Ecco i 10 eventi da non perdere!

Notte San Lorenzo 2014 Sardegna: Si avvicina anche quest’anno l’attesa notte di San lorenzo, la notte delle stelle cadenti, durante la quale tanti sardi e turisti andranno alla caccia della propria stella esprimendo un desiderio da tenere celato affinché si avveri. E se la notte di San Lorenzo cade poi di domenica ecco che gli eventi si moltiplicano a dismisura, in questo articolo trovate i 10 appuntamenti a mio parere più interessanti, belli e curiosi – tra brindisi, degustazioni di vini, escursioni, visite guidate, musica, sagre e feste patronali – , ma durante la settimana tanti altri ne salteranno sicuramente fuori, continuerò ad aggiungerli tra i commenti, fattelo anche voi, articolo e commenti aperti a tutti.

I 10 eventi da non perdere della Notte di San Lorenzo in Sardegna:

1 Macomer  Tamuli…nella notte di San Lorenzo (10 agosto 2014): Un programma molto bello per la Notte di San Lorenzo presso lo splendido sito archeologico di Tamuli a Macomer: per tutta la giornata visite guidate al sito, tra nuraghe, capanne, tombe dei gianti e menhir e poi dalle ore 19,00 ecco il recital Suono di pietra, concerto di poesia civile sarda in lingua italiana, a seguire riti e danze dei Mamutzones di Samugheo e suoni e musiche dei Tumbarinos di Gavoi, quindi osservazione guidata del cielo, della Luna gigante e dei pianeti Marte e Saturno , con telescopi astronomici e orientamento con il laser, a cura dell’Associazione Astronomica Nuorese no stop fino alle 24.00. Per tutta la serata inoltre apertura spazio degustazione vini delle Cantine Pala. Ingresso con bicchiere e sacchettina porta-bicchieri in omaggio (fino ad esaurimento scorte) e tre degustazioni di vini incluse a 10 euro. Per maggiori info: Società Coop. Esedra  0785 743044  e  347 9481337.

2 – JerzuCalici di Stelle per lo Jerzu Wine Festival (10 agosto 2014) – Tanta musica e due percorsi da sette cantine cadauno per l’edizione 2014 di Calici di stelle a Jerzu, del 10 agosto 2014, sono già disponibili in prevendita online i bicchieri a 17,5 euro.

AbbasantaNuraghe Losa e la Luna (10 agosto 2014): Serata Dedicata all’ Osservazione del Cielo e allo studio dei popoli preistorici. Il programma prevede l’esposizione di uno studio sul rapporto delle popolazioni preistoriche con la volta celeste, quindi Celestia (viaggio virtuale tra le stelle e i corpi celesti), l’osservazione del cielo e della luna piena con telescopio e la degustazione di prodotti tipici locali. Costo 25,00 euro a persona, per maggiori info e adesioni: Cooperativa Paleotur 329 7260732. Prenotazioni entro venerdì 8 agosto 2014.

4 Sant’AntiocoCalici di Stelle (10 agosto 2014): Stelle cadenti che solcano un cielo blu intenso, stelle che permettono di esprimere desideri di vita, di arte e di Vini, stelle che illuminano una notte nel centro storico di Sant’Antioco che diventerà palcoscenico privilegiato per gli artigiani locali e per le loro creazioni, dalla Basilica di Sant’Antioco martire al Forte su Pisu sino al magazzino del vino in via Necropoli. Guidati da abili sommelier potrete gustare i migliori vini della cantina Sardus Pater accompagnandoli con i prodotti tradizionali del Sulcis Iglesiente. Un’indimenticabile esperienza di unione tra vino e arte. Si parte alle ore 21,00.

5 Siliqua – La notte di San Lorenzo al Castello di Acquafredda – Esplorazione serale tra i suggestivi e tetri passaggi della fortezza appartenuta al Conte Ugolino della Gherardesca cantato da Dante nell’ Inferno. Munite di torce le guide vi guideranno lungo il percorso raccontandovi le vicende storiche e le leggende del castello di Acquafredda. Visita guidata e caffè sulla torre cisterna, dove sdraiati naso al cielo si potranno aspettare le lacrime di San Lorenzo fino a notte inoltrata accompagnati da un meditativo intrattenimento poetico a sorpresa. Si parte alle ore 21,30 e si consigliano scarpe robuste da trekking o da tennis e una torcia. Costo biglietto intero: 5 euro, ridotto ragazzi: € 3,5 euro. Prenotazione obbligatoria, per maggiori info e adesioni: 3491564023 – 3497428014 – antarias@tiscali.it.

6 StintinoNotte Bianca Stintinese (sera del 9 agosto 2014) – Dalle ore 21,00 a dopo la mezzanotte, centro storico chiuso al traffico, esibizione di artisti di strada, Dj set, musica, concerti, proiezione film in diverse location. Sfilata delle maschere del carnevale barbaricino – tra i quali “sos Merdules” di Ottana e di diversi gruppi folk.

7 Cagliari – Super Luna Vision Tour sulla Sella del Diavolo (10 agosto 2014) – Le associazioni Aloe Felice, Sardegna Sotterranea, Ambiente Sardegna e i Templari in Sardegna, organizzano per domenica una passeggiata sui sentieri misteriosi della Sella del Diavolo tra natura, storie, leggende ma soprattutto per ammirare la superluna. Non dimenticate un abbigliamento comodo e una torcia, si parte da Calamosca alle ore 20,00 (rientro alle 22.45), contributo di 8 euro.

8 Gennargentu – Notte di San Lorenzo aspettando l’alba a Punta La Marmora (9 e 10 agosto 2014): Raggiungere Punta La Marmora col fresco della sera, avere sopra di se un cielo limpido e senza alcun inquinamento acustico sulla vetta della Sardegna, dormire in tenda con sacco a pelo (si parte il sabato sera e si torna la domenica mattina). Ho trovato due escursioni su Facebook, ve le propongo entrambe, poi decidete voi: Notte di San Lorenzo aspettando l’alba a Punta La Marmora e Escursione Notturna Punta Lamarmora.

9 Olbia – Notte di San Lorenzo al  Padrongianus (10 agosto 2014) – Escursione e notte in sacco a pelo tra luna piena e stelle cadenti. Cosa occorre? Uno zainetto, delle scarpe comode, un panino e un po’ d’acqua per una cenetta sotto le stelle, un sacco a pelo; avremo una grande luce su in cielo ma se volete potrete portare anche una pila. Si riparte al mattino, ma solo dopo aver fatto colazione tutti insieme, ospiti del Parco. Costo iscrizione 10,00 euro, per maggiori informazioni  e adesioni: 348 3926230 – padrongianus@gmail.com

10 AlgheroIn Cammino sotto le stelle (8 agosto 2014): L’A.s.d. Scuola Sarda del Cammino e l’Associazione Sardegna Country organizzano per venerdì, la prima camminata notturna in concomitanza con la notte di San Lorenzo. Un’attività di Cammino Sportivo e Nordic Walking denominata “Camminando sotto le stelle” nel Parco di Porto Conte, con sosta a Punta Giglio e rientro dalla pista forestale. Costo 15,00 euro per i non tesserati e 12 euro per i tesserati. Iscrizione entro le ore 20,00 del 7 Agosto 2014, per maggiori info e adesioni: Scuola Sarda del Cammino 349.5510012 – info@scuolasarda.com e Associazione Sardegna Country 331.18396852 – sardegnacountry@gmail.com

Vi segnalo anche la Festa San Lorenzo Martire a Boroneddu e Sanluri, con la Rassegna di danze canti flokloristici.

Quando e come osservare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo: Anche quest’anno in realtà il picco delle stelle cadenti non è previsto per il 10 agosto 2014, giorno nel quale il fenomeno comincerà, ma solo tra il 12 e il 13 agosto, per continuare con minore intensità fino al 15, ferragosto. Quest’anno poi ci sarà il grande fenomeno della Super Luna, che apparirà ancora più grande e luminosa del solito grazie al plenilunio che si verificherà proprio il 10 agosto 2014, che renderà probabilmente più difficile vedere le stelle cadenti, anche se lo spettacolo sarà comunque assicurato (per la precisione alle 20,09 del 10 agosto la luna raggiungerà la minima distanza col nostro pianeta, a soli 357mila chilometri, diventando la più grande dell’anno e più luminosa di circa un terzo rispetto al normale). Per cercare le stelle cadenti, occorrerà quindi scrutare il cielo, possibilmente dopo il 10 agosto 2014, meglio se a tarda notte e guardando in direzione della costellazione di Perseo.

Quanto alle previsioni del tempo vi terrò informati più avanti!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...