Torre di Longonsardo a Santa Teresa Gallura: Degustazione vini ogni domenica di luglio e agosto 2014!

Torre di Longonsardo a Santa Teresa Gallura: La torre di Longonsardo o torre spagnola è il monumento forse più famoso e caratteristico di Santa Teresa Gallura, edificata in granito entro il 1577 sui resti dell’omonimo castello trecentesco (distrutto nel 1422), sullo sperone roccioso che divide le baie di Santa Reparata e di Porto Longone – subito a nord troverete la splendida spiaggia della Rena Bianca, già bandiera blu e bandiera verde 2014 – , domina l’intera insenatura, a difesa delle incursioni piratesche e monitorando i traffici da e verso la Corsica (contrabbando incluso, l’isola è visibile dalla torre).

Alta ad oggi 11 metri, dalla base fino a metà altezza ha forma troncoconica, mentre nella parte superiore è cilindrica, attorno un ampio terrazzo nel quale si svolgono diversi eventi durante l’estate 2014, curati dalla cooperativa CooltourGallura che gestisce i siti archeologici e monumenti di Santa Teresa Gallura. Così ad esempio la mattina spazio allo Hatha Yoga, per fare il pieno di energia e riscoprire l’armonia di corpo e mente (anche per principianti, ogni martedì e giovedì di luglio e agosto 2014, dalle ore 8,30 alle ore 9,30 – per info 335 6868783), mentre alla sera ecco EstateDegustando, con tante degustazioni di vini delle migliori cantine sarde e Dj Chef per assaporare tanti meravigliosi tramonti musicali. La manifestazione è cominciata a fine giugno e andrà avanti ogni domenica alle ore 19,00 per tutto luglio e agosto 2014. Ingresso al monumento più degustazione al costo totale di 6 euro.

torre-longonsardo-santa-teresa-gallura

Protagonista del prossimo appuntamento di domenica 27 luglio 2014 sarà così  la cantina Depperu, azienda vitivinicola di Luras, in provincia di Olbia-Tempio, nel cuore della Gallura che ci farà degustare Tiu PaoloNebbiolo 100%. A seguire il 3 agosto 2014 la cantina Gallura di Tempio Pausania e il 10 agosto 2014 sarà invece la volta delle Cantine Mancini di Olbia. Per conoscere le cantine protagoniste dei successivi appuntamenti invece  vi consiglio di seguire direttamente la pagina Facebook della CooltourGallura.

degustando-vini-santa-teresa-gallura

La Cooltour peraltro gestisce anche il sito di Lu Brandali, nel cui centro polivalente si tengono – dal 21 luglio 2014, ogni lunedì alle ore 18,30 – degli appuntamenti dedicati al training autogeno  (per info 392 0547979). Nell’immagine sottostante ecco gli orari d’apertura estivi dei due siti archeologici:

siti-archeologici-santa-teresa-gallura-orari-estate-2014

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Come arrivare alla Torre di Longonsardo a Santa Teresa Gallura

Scheda della torre di Longonsardo

Scheda del complesso nuragico di Lu Brandali

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.