Sagra della Panada 2014 di Oschiri: Ecco il programma completo del 19 luglio 2014!

Sagra della Panada 2014 di Oschiri: Torna anche quest’anno ad Oschiri la Sagra della Panada, la cui 14° edizione si terrà sabato 19 luglio 2014. Nella stessa giornata si svolgerà anche l’8° fiera agroalimentare provinciale ( in collaborazione con la Provincia di Olbia-Tempio) e verranno effettuate visite guidate al territorio e al museo archeologico ed etnografico (per info 349/2793630, in territorio di Oschiri si trova il celebre altare rupestre di Santo Stefano con le sue indecifrabili nicchie). 

Ma cosa è la Panada? La Panada – piatto principe della cucina oschirese e ormai conosciutissimo (l’altro luogo di elezione della Panada in Sardegna è Assemini nel sud dell’isola, cambiano le dimensioni, ma non solo) – è una tortina ripiena di carne che può variare di volta in volta tra maiale, agnello, vitella, ma anche anguilla, sapientemente chiusa a mano con una cucitura ornamentale. Si tratta del piatto della domenica, delle feste comandate, dei matrimoni, delle giornate al mare, delle gite in campagna e viene ancora utilizzata come dono (la fonte è il Comune di Oschiri).

Questo è il programma completo della Sagra della Panada 2014 di Oschiri:

  • ore 18:30 – Inaugurazione, apertura stand produttori locali e provinciali, degustazione panadas (con un primo assaggio gratuito per le panadas classiche con la carne di maiale), prodotti tipici e vini locali e delle cantine della Prov. di Olbia-Tempio (in degustazione  i vini di: “Cantina Delle Vigne Di Piero Mancini”, “Cantina Pedres”, “Cantina del Vermentino Monti”, “Cantina Vigne Surrau Arzachena”, “Cantina Masone Mannu Monti”, “Cantina Un Mare di Vino di Gioacchino Sini Berchidda”);
  • ore 19.00/21:00 – Spettacoli musicali itineranti lungo le vie del centro storico di 10  artisti e gruppi di Oschiri, che offriranno la propria musica in 10 diverse postazioni lungo le vie del centro storico.
  • ore 21.15 – Proiezione video documentario: “Oskos. Oschiri e il suo territorio“, di Gianni Langiu (vedi video sotto);
  • ore 22.00 – Concerto di Piero Marras;
  • dalla mezzanotte – Spettacoli musicali itineranti riprenderanno lungo le vie del centro storico.

Vi ricordo inoltre che potete seguire questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+.

LINKS UTILI:

Come arrivare a Oschiri

Sagra della Panada su Facebook

Museo archeologico di Oschiri

loading...
Loading...