Web Marketing Mix: Un successo il workshop gratuito di Arborea, prossimo appuntamento a ottobre!

Si è svolto venerdì scorso presso l’hotel “Le Torri” di Arborea il workshop formativo gratuito “Web Marketing Mix”, primo di una serie di appuntamenti organizzati e curati dalla Jservice Web Agency nel quadro del programma “Restart business”.

Il workshop di Arborea è stato ideato per favorire il giusto approccio al web delle imprese che hanno capito che da un lato non si può più prescindere dallo stare online e dall’altro che non basta più esservi semplicemente presenti per creare occasioni di business.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

La centralità del web è infatti oggi sotto gli occhi di tutti, sempre più potenziali clienti scelgono internet per cercare informazioni su prodotti e servizi, leggere o scrivere recensioni, scambiare pareri e opinioni con amici, conoscenti, sconosciuti e persino con le stesse aziende.

Questa rivoluzione sta venendo favorita dalla grande diffusione del mobile, tablet e smartphone stanno permettendo a milioni e milioni di persone di essere costantemente presenti online, non più solo da casa o in ufficio, ma potenzialmente ovunque si trovino, per strada, in autobus, al parco, persino negli stessi punti vendita. A conferma di ciò  proprio all’inizio di quest’anno c’è stato anche in Italia il sorpasso delle connessioni da mobile su quelle da fisso, la rivoluzione insomma è adesso e bisogna farsi trovare pronti.

web-marketing-mix-workshop-tavoli

Anche perché l’utente ormai padroneggia molto bene il nuovo mezzo sfruttandone sempre di più le potenzialità, è infatti sempre più informato, smaliziato ed esigente. Gli basta un attimo per capire, con la frenesia tipica del web, se siamo degni della sua attenzione e fiducia. E’ un pubblico che è in grado di fornirci anche una grande quantità di stimoli e informazioni, un pubblico insomma dal quale si può persino apprendere e con il quale è quindi importante essere aperti e dialogare.

Ecco perché la nostra comunicazione online non può essere improvvisata, ecco perché è così importante avere una propria strategia di comunicazione, di veicolazione dei contenuti sul web, in tutte le sue forme e canali comunicativi. Il web non è solo il sito aziendale, non è solo il proprio blog, non è solo i più diversi canali social è un mix di tutto ciò e di tanto altro ancora e ogni immagine, parola, contenuto deve essere studiato e appropriato, sia al mezzo scelto che all’intera strategia comunicativa.

web-marketing-mix-workshop-relatozi-cisagna-vagnozzi

E così all’appello della Jservice hanno risposto oltre 120 aziende sarde e della penisola, aziende che cercano di capire il web e vogliono fare innovazione, migliorare la propria presenza online e il proprio rapporto con i clienti potenziali. Il workshop è cominciato alle ore 15:00 e non si è trattato della solita lezione sul webmarketing, ci si è infatti concentrati proprio sulla content strategy, sulla cura dei contenuti da veicolare online, tema che è stato affrontato in maniera trasversale rispetto ai diversi elementi del webmarketing mix, con interventi dei relatori Josef Cigagna e Alessandro Vagnozzi (rispettivamente al centro e a sinistra nella foto sopra).

Dopo il dovuto coffe break inoltre è stato dato spazio a dodici tavoli, momenti applicativi attraverso i quali le aziende hanno cercato di mettere in pratica quanto appreso nelle due ore precedenti, proponendo a turno il proprio progetto web, aprendosi ai feedback immediati e diretti dei potenziali clienti, proprio come accade sul web. E’ stato un momento importante perché ha permesso ai partecipanti di capire quanto sia importante essere aperti sul web e sintonizzarsi con i propri potenziali clienti.

web-marketing-mix-workshop-jservice

L’incontro si Arborea si è concluso con una visione prospettica del futuro prossimo venturo, si è discusso delle nuove tendenze già in atto, come il web 3.0, che collega non solo persone ma anche oggetti, dai Google glass alla domotica, dalle smart car alle smart city, perché il futuro, come le opportunità, avanzano velocemente ed è importante conseguire gli strumenti per poterle cogliere appieno.

A tal proposito ricordo che gli appuntamenti formativi con il progetto Restart Business della Jservice riprenderanno il 3 ottobre 2014 ad Arborea e il 9 ottobre 2014 a Milano, si parlerà di mobile e social, di ottimizzazione per i motori di ricerca e di promozione online, di web reputation e internet delle cose. Contestualmente riprenderanno anche gli appuntamenti del progetto Restart Tourism maggiormente focalizzato sulle esigenze delle imprese che operano nel settore turistico.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.