Mont’e Prama: Archeologi ritrovano una nuova statua, è un pugilatore!

Mont’e Prama, Archeologi ritrovano una nuova statua: Nuova importante scoperta presso l’area di Mont’e Prama, o Monti Prama, in comune di Cabras, in pieno Sinis, dove gli archeologi hanno ripreso da poche settimana a scavare – a 37 anni di distanza – proprio lì dove furono trovate le grandi statue esposte ora presso i musei archeologici di Cagliari e Cabras. D’altronde i dati raccolti dai georadar dell’ Università di Cagliari avevano parlato chiaro, migliaia di anomalie nel terreno – per la precisione ben 56 mila e considerate elementi non compatibili con un terreno allo stato naturale, ad una profondità tra i 50 e i 180 centimetri – , tanto da far pensare a un grande santuario o a persino a una città. Adesso il primo risultato, il busto di un pugilatore è emerso dai nuovi scavi a circa 10 metri da dove furono trovati gli altri resti.

Così l’archeologo della Soprintendenza, Alessandro Usai, spiega a  L’Unione Sarda “si riconosce che appartiene a un pugilatore dall’attacco del braccio destro, mancante, che è nella posizione di chi solleva e fa vedere il guantone armato“,  che però ammette “non è necessariamente la parte di una nuova statua che si aggiunge alle 24 già ricostruite ed esposte, potrebbe anzi appartenere proprio a una di quelle già ricostruite ma incomplete“.

Insomma malgrado la grande cautela non si cela una certa soddisfazione, forse non è “nulla”, “solo” il torso che va a completare una statua già conosciuta e restaurata, ma c’è ancora tanto da scavare e le sorprese potrebbero non essere finite, anzi potrebbero ancora essere immense. Non ci resta che far lavorare gli archeologi, noi vi terremo aggiornati come sempre!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

La scoperta del Santuario di Monti Prama su Videolina

photo credit: Maria Rosaria Sannino/images and words via photopin cc

loading...
Loading...
    1. Daniele Puddu 25 luglio 2014

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.