Eventi Luglio 2014 a Cagliari: Ecco cosa succede in città, verso Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019!

Eventi Luglio 2014 a Cagliari: Dopo avervi parlato delle Notti colorate 2014 che animeranno tutti i giovedì sera dei cagliaritani fino a fine agosto, in questo articolo ci concentriamo invece sugli eventi culturali di luglio 2014 nati e pensati per spingere la candidatura di Cagliari verso la nomina quale Capitale Europea della Cultura 2019. Si comincia proprio stasera – 10 luglio 2014 – con cinque eventi che vanno a racchiudere l’essenza stessa della candidatura di Cagliari-Sardegna 2019:  “una città senza più frontiere tra i quartieri e con il territorio circostante, non più chiusa in sé stessa ma che si trasforma, aperta e collegata con il resto della Sardegna da una parte e con il mare e il mondo dall’altra“.

Fra tutti vi cito soprattutto la squisita mostra “Maria Lai. Ricucire il mondo”, la prima retrospettiva in assoluto dedicata alla grande artista di Ulassai, scomparsa lo scorso anno, che ha ispirato l’intero progetto che sostiene Cagliari Capitale della Cultura 2019, partire da quello che si è e quello che si ha per trasformarsi e crescere. Ma veniamo al programma completo di questo luglio 2014 a Cagliari:

Giovedì, 10 luglio 2014:

  • Ore 19,00 – Palazzo di Città – Maria Lai. Ricucire il mondo – Inaugurazione della prima retrospettiva dedicata alla grande artista che con i suoi fili ha ricucito il mondo. Con un progetto speciale di Claudia Losi e Antonio Marras.
  • Ore 19,30 – Piazza Palazzo – Next: La Repubblica degli Innovatori – La tappa-incontro cagliaritana del percorso di Repubblica.it alla scoperta di storie di innovazione che mettano in luce la passione, la genialità e il genio della scenadelle 6 città finaliste per il titolo di Capitale Europea della Cultura.
  • Dalle ore  20,00 alle ore 24,00 – Musei aperti per la notte rossa – Museo Archeologico, Palazzo di Città, Galleria Comunale d’Arte, Search, Museo d’Arte Siamese, Il Ghetto, Torre dell’Elefante, Exmà aperti fino a mezzanotte per le notti colorate.
  • Dalle ore 20,00 alle ore 02,00 – Anche a Cagliari la cultura non dorme mai – In occasione della Notte bianca di Invasioni Digitali racconta la cultura della città sui social media utilizzando i tag #NBTW #cagliari2019 e i tag tematici #NBTWliterature, #NBTWmusic, #NBTWart, #NBTWtravel, #NBTWfood

Inoltre l’Istituto Europeo di Design, dopo una giornata di workshop, incontri e presentazioni pubbliche a villa Satta, irromperà in Piazza Palazzo – nel quartiere storico di Castello – con “Cagliari capitale europea della Coltura. Piazza al verde e rose nell’insalata- omaggio a Bruno Munari”, in un grande invito a riappropriarsi degli spazi in modo ludico e corale.

Venerdì, 11 luglio 2014:

  • Ore 18,00 – Via dei Giudicati – Inaugurazione dei nuovi giardini del quartiere Fonsarda: mettete i fiori ai vostri balconi. Un appuntamento da non perdere per scoprire la rigenerazione urbana della città e la ricucitura dei quartieri verso il 2019.

Martedì, 15 luglio 2014:

  • Ore 18,30 – Il Ghetto – Cagliari incontra Bush Hartshorn (GBR), direttore del “DANCEHALLERNE”, il più grande centro per la danza di tutto il nord Europa, sito a Copenaghen (Danimarca). Confronto di gestioni, visioni e prassi tra protagonisti internazionali e locali della scena culturale.

 Giovedì, 17 luglio 2014: 

  • Ore 19,00 – Galleria Comunale d’Arte – This Is Mirrionis, inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla residenza d’artista dei due fotografi inglesi George Georgiou e Vanessa Winship, che ci racocntano come hanno visto i quartieri di San Michele e Is Mirrionis.
  • Dalle ore 20,00 alle ore 24,00 – Musei aperti per la notte verde – Museo Archeologico, Palazzo di Città, Musei Civici, Il Ghetto, Torre dell’Elefante, Exmà aperti fino a mezzanotte per le notti colorate.

Venerdì 18 luglio 2014:

  •  Ore 19,00 – Search – Quando tutto era sotto casa… II atto: il porto e i mercati – Si inaugura così la seconda fase della mostra partecipata dedicata al commercio a Cagliari tra Ottocento e Novecento. a prima è stata uno straordinario successo di pubblico tanto da dover essere prorogata!

 Sabato 19 e Domenica 20 Luglio 2014:

  • Tutto il giorno Borgo Sant’Elia – Festa di Sant’Elia 2014 – Una grande festa aperta a tutta la città organizzata dalle donne del quartiere.

 Giovedì, 24 luglio 2014: 

  • Ore 18,30 – Ghetto – Premiazione dei partecipanti al Concorso internazionale per l’ampliamento della Galleria Comunale d’Arte. 
  • Dalle ore 20,00 alle ore 24,00 – Musei aperti per la notte azzurra – Museo Archeologico, Palazzo di Città, Musei Civici, Il Ghetto, Torre dell’Elefante, Exmà aperti fino a mezzanotte per le notti colorate.

Sabato, 26 Luglio 2014:

  • Ore 18,30 Il Ghetto – Cagliari incontra Steve Purcell (GBR) – Professor of “International Cultural Developments” presso l’University St.John di York (GBR). Confronto di gestioni, visioni e prassi tra protagonisti internazionali e locali della scena culturale.

Mercoledì, 30 luglio 2014:

  • Ore 18,30 – Il Ghetto – Cagliari incontra #3: David Teevan (IRL) – Direttore del “Clonmel Juntion Festival” (IRL). Altro confronto di gestioni, visioni e prassi tra protagonisti internazionali e locali della scena culturale.

Giovedì, 31 luglio 2014:

  • Dalle ore 20,00 alle ore 24,00 – Musei aperti per la notte bianca – Museo Archeologico, Palazzo di Città, Musei Civici, Il Ghetto, Torre dell’Elefante, Exmà aperti fino a mezzanotte per le notti colorate.

Segui questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+ 

LINKS E NEWS UTILI SU CAGLIARI:

Pieghevole dedicato agli eventi di luglio a Cagliari (in formato pdf)

Cagliari, arriva il Tourism on demand, visite guidate tutti i giorni, su richiesta!

Necropoli Tuvixeddu e Anfiteatro Romano di Cagliari: Ecco gli orari di visita e prezzi!

Mobilità Sostenibile: Cagliari prima città del sud, aria pulita a Sassari!

Luna Rossa Piranha: Primo allenamento a Cagliari, foto e video!

Spiaggia Poetto e rifiuti a Cagliari: Arrivano le prime multe contro i maleducati, dai 50 ai 250 euro!

loading...
Loading...
    1. Daniele Puddu 10 luglio 2014
    2. Daniele Puddu 16 luglio 2014

    Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.