Solstizio d’Estate 2014: Alba in musica al Castello Orguglioso di Silius!

Solstizio d’Estate 2014 a Silius: Metti la notte del Solstizio d’Estate, metti una favola letta la sera ai bimbi, ma raccontata anche agli adulti, metti un concerto di musica classica alle cinque del mattino seguente tra le affascinanti pietre intrise di storia del Castello Orguglioso di Silius, con il sole che sale pian piano, mentre le note si confondono coi lamenti della contessa ultima proprietaria della fortezza che, secondo la leggenda, ancora risuonano tra le mura di questo importante edificio medievale. Sono queste le emozioni che potrete vivere i prossimi 21 e 22 giugno 2014 a Silius, piccolo borgo del Gerrei, in occasione proprio del solstizio estivo, ovvero della giornata più lunga dell’anno, pronti per salutare il primo giorno d’estate; ma ricorrenza legata anche alle feste e ai fuochi di San Giovanni

Eh sì perché se in antichità i solstizi venivano ampiamente previsti e festeggiati e pare che anche i nuraghi, i siti nuragici e prenuragici fossero spesso costruiti in maniera da fare da calendario celeste (vedi anche il video sotto), se nell’antica Roma i due solstizi erano consacrati a Giano bifronte, che rivolgeva contemporaneamente uno sguardo al passato e uno al futuro, da buon Dio guardiano delle soglie e dei passaggi, ad oggi questa festa dall’importante significato pagano viene associata al culto di San Giovanni il Battista, festeggiato invero nella notte tra il 23 e il 24 giugno, quando si usa bruciare le vecchie erbe nei falò per andare alla raccolta  di quelle nuove. Ancora una volta un rito di passaggio.

E allora ecco che la sera del 21 giugno 2014, presso Casa Lecis a Silius, verranno lette alcune pagine de “Il piccolo principe“, romanzo più famoso di Antoine de Saint-Exupéry (Lione, 29 giugno 1900 – mar Tirreno, 31 luglio 1944), autore del primo novecento francese tradotto in duecentocinquanta lingue, che in questo racconto affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia, ma con il linguaggio più immediato della letteratura per ragazzi.

E poi, il giorno dopo, all’alba – dalle ore 05,00 – ecco il concerto al castello di Sassai o Orgusglioso. Due violoncelli, dal sapore classico e dalle sonorità molto intime e delicate della prima parte, quando il sole ancora non è sorto, ed il cielo vira dall’indaco al ceruleo, fino alla seconda parte, quando il sole colora di granata, cremisi, oro e arancio la volta a Est e la musica si tinge di sonorità jazz. A concerto terminato, verso le ore 06:30,  una calda colazione per tutti. E se non sapete come arrivare al Castello nessun problema, anche perché per evitare di intasare le strade è previsto un sistema gratuito di trasporto dalla piazza Sa Porta di Silius alle pendici della fortezza e ritorno.

Ma eccovi il programma completo del Solstizio d’Estate 2014 a Silius (cliccateci sopra per ingrandire!):

solstizio-estate-2014-silius

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Come arrivare a Silius

Il Solstizio d’Estate su Wikipedia

Tradizioni e riti della notte di san Giovanni

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.