Su Pallosu, Sardegna: Dove i gatti giocano in spiaggia, in lizza per diventare luogo del Cuore del FAI!

Colonia Felina su Pallosu: Della colonia felina di su Pallosu a San Vero Milis ho parlato tante volte sul vecchio blog, si tratta di una comunità di gatti autoctoni, nata attorno all’antica tonnara circa cento anni anni fa, sopravvissuta al giorno d’ oggi  e che ha la peculiarità di essere l’unica in Italia, e forse al mondo, a vivere libera direttamente in spiaggia, tanto che non è difficile veder giocare i mici tra le onde!

Non solo, ma grazie all’impegno di numerosi volontari locali e sostenitori da tutta Italia, i graziosi gatti sono divenuti una vera e propria attrazione turistica,  – in un territorio non solo molto bello dal punto di vista ambientale, ma assai ricco anche di reperti e testimonianze archeologiche, dall’età del bronzo al nuragico – , il tutto malgrado il più completo disinteresse dell’amministrazione comunale locale (che non ha neanche voluto riconoscere la colonia, anzi ha cercato di trasferirla altrove). Ricordo anche che non si tratta di un gattile, è proibito cioé abbandonare i gatti nell’area, anzi i volontari si adoperano in una continua vigilanza e le multe son molto salate.

E oggi riparlo dei gatti del Sinis per informarvi che la Colonia Felina di su Pallosu è in lizza per diventare un Luogo del Cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano, che organizza anche le Giornate FAI di Primavera), i più votati potranno godere della realizzazione di un progetto concreto di valorizzazione e tutela. Il FAI infatti si propone di intervenire direttamente sui beni più votati con attività di recupero e valorizzazione anche grazie all’erogazione del contributo che Intesa Sanpaolo lega al progetto. Sì pensi che lo scorso anno  ben 16 sono stati i luoghi scelti dalla commissione interna e attualmente interessati da un intervento in corso, mentre 45 sono stati finora gli interventi di recupero completati in 15 regioni diverse, restituendo loro la bellezza originale. Ma la dimensione del successo di questo progetto la da anche l’impressionante numero di 1. 800.000 segnalazioni raccolte, distribuite in oltre 31.000 luoghi!

Il che da anche l’idea di quanto gli italiani amino il proprio territorio e se anche voi, come me, amate su Pallosu, allora votatelo adesso!

Visite guidate gratuite tutto l’anno, orario estivo 9-12:30 e 17-19:30, da settembre a giugno, su prenotazione. Per maggiori info: 3408842834 o amicisupallosu@libero.it

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Gatti di Su Pallosu su Facebook

Spiaggia e colonia felina di su Pallosu su Facebook

L’app dei luoghi del cuore 2014

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.