Regione Sardegna: Online l’elenco dei vitalizi degli ex consiglieri regionali

Regione Sardegna: Sono consultabili dal pomeriggio di ieri – 8 maggio 2014 – sul sito del Consiglio regionale, i dati relativi ai 317 vitalizi erogati dall’Assemblea sarda (per una spesa totale di 18 milioni di euro!), come preannunciato dal presidente Gianfranco Ganau. Operazione di trasparenza resasi necessaria dopo le polemiche nate sulla stampa locale e relativa a casi limite come quello dell’ex-presidente dell’assemblea Claudia Lombardo, che malgrado abbia quattro legislature alle spalle, ha fatto scalpore per avere una pensione mensile di cinque mila euro a soli 41 anni. Alla faccia dei problemi finanziari dell’ Italia, della Sardegna e di tutte le persone senza lavoro.

Me lo ricordo quando i consiglieri regionali eliminarono i vitalizi, ovviamente a partire da questa legislatura, perché forse intervenire anche sulle proprie tasche pareva brutto. E dubito che si possa adesso intervenire retroattivamente su un diritto che la legge da ormai come acquisito. La cosa che più mi colpisce però è che tutti si indignano, ma non ho visto folle protestare sotto il palazzo della Regione perché venisse cambiata la legge (me incluso), quasi fossimo passivamente abituati a subire lo strapotere, spesso indecoroso e indecente, della politica.

Ne dubito che evitare di andare a votare sia la soluzione, scandali come questo infatti non fai mai bene all’affluenza alle urne. Ma i nostri politici hanno adesso una grande occasione di dimostrare serietà e senso di responsabilità, possono rinunciare volontariamente al vitalizio e dimostrare di essere diversi e di aver capito la situazione. Attendo con ansia.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Regione Sardegna, ogni anno 18 milioni per i 317 ex consiglieri

I 5 mila euro al mese di Miss Vitalizio Dalla Sardegna in pensione a 41 anni

Baby pensionati, Stella: “Lombardo e soci hanno fatto una furbata indecorosa”

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.