Giro d’Italia 2017 parte dalla Sardegna: 3 tappe nella nostra isola, adesso è ufficiale!

Giro d’Italia 2017 parte dalla Sardegna: dopo tanti troppi anni il Giro d’Italia torna in Sardegna e lo fa proprio nell’anno del centenario con ben 3 tappe, da correre nel segno di Fabio Aru, tra i grandi protagonisti e favoriti anche della prossima corsa rosa. Confermate quindi in larga parte le indiscrezioni uscite qualche settimana fa. Il percorso è stato presentato nella sala Buzzati in via Balzan stamane a Milano, si partirà proprio dalla Sardegna, anzi da Alghero, per poi spostarsi lungo gli incredibili scenari della costa orientale ed arrivare infine a Cagliari:

Giro 100 – Descrizione delle 3 tappe in Sardegna:

Venerdì, 5 maggio 2017 – 1a tappa:  Alghero-Olbia (203 km):

Percorso: Tappa ondulata grazie ai continui saliscendi lungo la spettacolare costa nel nord Sardegna fino ad arrivare ad Olbia. Da tenere d’occhio la salita di San Pantaleo, circa 5 km con 3 km attorno all’8% a meno di 20 km dall’arrivo, ultima occasione per far partire una fuga ed evitare il più classico dei volatoni. Si passa per le località di Alghero, Sassari, Sennori, Marritza, Castelsardo, Badesi, si sfiora Costa Paradiso, Rena Majore, Santa Teresa Gallura, Porto Pozzo, Palau, Cannigione, San Pantaleo, Portisco, Olbia.

giro100-tappa-1-alghero-olbia-percorso

Altimetria:

giro100-tappa-1-alghero-olbia-altimetria

Sabato, 6 maggio 2017 – 2a tappa: Olbia-Tortolì (208 km):

Percorso: ufficialmente una tappa di mezza montagna, con parecchi saliscendi e tre lunghe salite, due delle quali gpm, a Nuoro e al Passo di Genna Silana. Gli ultimi 50 km in leggera discesa fanno presagire una volata finale, anche se le tante curve e la scarsità di lunghi rettilinei potrebbero rendere più complesso un ricongiungimento in caso partisse una fuga. Si toccano i paesi e città di Olbia, Loiri, Padru, Alà dei Sardi, Buddusò, Bitti, Orune, Nuoro, Oliena, Dorgali, Baunei, Santa Maria Navarrese e Tortolì.

giro100-tappa-2-olbia-tortoli-percorso

Altimetria:

giro100-tappa-2-olbia-tortoli

Domenica, 7 maggio 2017 – 3a tappa: Tortolì-Cagliari:

Percorso: tappa pianeggiante, specie nella prima parte, più impegnativa la litoranea da Villasimius a Cagliari, prepariamoci a panorami spettacoli a dir poco. Tappa per i velocisti. Si parte da Tortolì e dopo aver sfiorato i centri abitati ogliastrini di Bari Sardo, Cardedu, Tertenia, Perdasdefogu, Villaputzu, San Priamo (gli ultimi due già nel Sarrabus), si passa per Villasimius, Solanas, Geremeas, Terra Mala, Sant’Andrea, San Bartolomeo e arrivo a Cagliari.

giro100-tappa-3-tortoli-cagliari-percorso

Altimetria:

giro100-tappa-3-tortoli-cagliari-altimetria

Madrina della presentazione è stata non per nulla la bellissima Giorgia Palmas, presente anche Fabio Aru, che subito ha voluto dire la sua sul percorso in terra sarda:

Per me è un grandissimo orgoglio sapere che il Giro parte dalla mia terra. Saranno tre tappe bellissime e ci sarà sicuramente tanto pubblico. Non vedo l’ora disputare il prossimo Giro.

D’altronde se il “Giro 100” partirà dalla Sardegna lo dobbiamo soprattutto a lui, al Campione di Villacidro.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

fonte principale La Gazzetta dello Sport.

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.