Poetto di Cagliari: Abbandona cicca sotto la sabbia, turista multata di 200 euro!

Poetto di Cagliari, abbandona cicca sotto la sabbia, turista multata di 200 euro: Sono tornati i controlli in borghese da parte dei vigili urbani sulla spiaggia del Poetto di Cagliari e non solo, con l’obbiettivo di cogliere sul fatto e punire i maleducati della spiaggia, chi lascia carta, cartacce e plastica sull’arenile e chi ancora, nonostante i divieti nazionali, si ostina a spegnere e abbandonare le cicche sulla sabbia. La prima multa dell’anno va a una turista colta in fragranza mentre sotterrava il mozzicone della sigaretta appena spento sulla sabbia. Risultato? 200 euro di multa. L’anno scorso toccò invece a un turista tedesco.

Mozziconi di sigaretta, ecco perché sono così inquinanti:

Ricordo che l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia provoca il rilascio di sostanze come la nicotina, l’arsenico, il piombo, il polonio che sono estremamente tossici per microrganismi, pesci e l’uomo al quale di solito arriva attraverso la catena alimentare. I mozziconi inoltre hanno un tempo di degrado assai lungo, occorrono dai 3 ai 15 anni perché il filtro riduca le proprie fibre ad una materia invisibile all’occhio umano. Invisibile ma pur sempre presente nell’ ambiente, pensiamoci prima di abbandonare una cicca in spiaggia!

Controlli in spiaggia a 360 gradi:

I controlli sul Poetto di Cagliari sono però a 360 gradi, così un venditore  ambulante abusivo di bibite ha preferito abbandonare la borsa frigo contenente le bevande dandosi alla fuga, piuttosto che essere rintracciato e pagare la forte sanzione.

Insomma è sempre meno il tempo dei furbi sulle spiagge della Sardegna. Voi che ne pensate, ben fatto o multa esagerata?

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Multa mozziconi sigarette: Multe fino a 300 euro dal 2 febbraio 2016!

Arzachena, tolleranza zero contro cicche e ombrelloni lasciati in spiaggia!

Spegne e abbandona sigaretta sulla spiaggia, a turista tedesco multa di 200 euro!

photo credit:  PetroleumJelliffe via photo pin cc

loading...
Loading...
Tags: ,
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.