Sant’Efisio 2014 a Pula: Ecco il programma completo a Nora e Pula, tra il 1° e il 4 Maggio 2014!

Sant’Efisio 2014 a Pula: Sabato scorso vi ho presentato il programma della 358° edizione della Festa di Sant’Efisio a Cagliari e vi ho accennato di come il Santo venga accompagnato dai fedeli – in una delle processioni più lunghe d’Europafino a Sarroch prima, Villa San PietroPula poi. A Nora infatti si trova la Chiesa costruita là dove, come vuole la tradizione, fu prima imprigionato e poi martirizzato Sant’Efisio, il 15 Gennaio del 303. Oggi quindi vi presento il programma degli eventi per la Festa di Sant’Efisio a Pula, in una dimensione decisamente più intima rispetto alle centinaia di migliaia di persone che assistono al passaggio del cocchio col simulacro del Santo a Cagliari. Vediamolo assieme:

Il simulacro di Sant’Efisio arriva a Pula nella mattinata del 2 di maggio, quando verso mezzogiorno migliaia di fedeli ne salutano l’arrivo all’ingresso della nota località turistica, con la processione che prosegue per le vie del paese – accompagnata dal suono delle Launeddas e dai gruppi folk in costume tradizionale – fino alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, dove viene celebrata la Santa Messa. Al pomeriggio, verso le ore sei, dopo la Santa Messa, ecco la partenza del Simulacro del Santo per Nora, nel luogo del suo martirio, con cerimonia di accoglienza e saluto presso la Chiesetta di San Raimondo e la Stazione della Marina Militare, e arrivo nella chiesetta dedicata al Santo a due passi dalla spiaggia, dove si svolge, di nuovo, la Santa Messa.

Il 3 Maggio, alle ore 11,00 la Santa Messa Solenne, poi verso le ore 18,30 parte la processione del Santo nell’ antica città di Nora, che poi alle ore 20,00 si trasforma in una fiaccolata lungo il tragitto che riporta invece il Santo a Pula, fino alla Chiesa di San Giovanni Battista dove si celebra la Santa Messa, in attesa che i fuochi d’artificio concludano la serata.

Il 4 maggio infine, già dalla mattina presto, Sant’Efisio comincia il suo cammino di rientro verso Cagliari, dove arriverà in serata seguito da tanti fedeli, l’arrivo nella Capitale della Sardegna è infatti atteso per le ore 20,00.

Questo invece è il programma civile della festa di Sant’Efisio a Pula:

Giovedì, 1°maggio 2014:

ore 22,00 –  presso Casa Frau – Si celebra la Gara poetica campidanese con i poeti improvvisatori: Marco Melis, Antonello Orrù e Roberto Zuncheddu (accompagnati dalla chitarra di Giovanni Meloni);

Venerdì, 2 maggio 2014:

0re 22,00 – piazza del Popolo, – Serata musicale con il gruppo “Rojopa”, special guest la cantante Marina Rei!

concerto-marina-rei-pula

Sabato, 3 maggio 2014:

In mattinata parte il Trofeo Sant’Efisio organizzato dalla Lega Navale Italiana, mentre in serata, a partire dalle ore 22,00 in piazza del popolo, serata spettacolo di liscio e balli di gruppo con il complesso musicale “La Romagna“.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Comitato Sant’Efisio Pula, la pagina su Facebook!

La Sagra di Sant’Efisio 2011 a Cagliari (300 foto!)

Festa Sant’Efisio 2012: Tutte le foto di Cagliari (356 foto)

Foto Sant’Efisio 2013 Cagliari: Processione del Martirio del 15 Gennaio

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.