Festa di Sant’Efisio a Cagliari: scarica adesso il libro, è gratis!

Sagra di Sant’Efisio a Cagliari: Si avvicina velocemente il 1° maggio, giorno nel quale comincia a Cagliari la Festa di Sant’Efisio, o Sagra di Sant’Efisio, come da titolo del libro che vi presento oggi. Dopo aver visto assieme infatti uno splendido volume fotografico dedicato ai riti della Settimana Santa, torniamo con un libro scaricabile ancora una volta gratuitamente e che ci racconta dell’origine del culto di Sant’Efisio e dell’evoluzione del suo rito nei secoli, lungo il cammino e la processione verso Pula. Insomma, il percorso del Santo tra folklore e religiosità come descritto nella relazione che lo stesso autore – Antonello Angioni – redasse nel 2007 per l’Unesco, ai fini del riconoscimento della sagra come patrimonio immateriale dell’umanità. Questo l’incipit del libro, anch’esso corredato di tante splendide foto e bilingue (italiano e inglese):

Dal 1657, il 1 maggio, nella città di Cagliari si svolge la sagra di sant’Efisio: uno straordinario raduno delle genti isolane attraverso il quale si adempie ad un antico voto fatto dalla Municipalità al suo santo protettore. Per comprendere il significato storico e religioso dello spettacolare evento occorre andare a ritroso nel tempo, sino al 1652, allorché in Sardegna – dopo la spaventosa invasione delle cavallette provenienti dai lidi africani – serpeggiava un morbo infido e tenace: la peste. Quella stessa descritta dal Manzoni nei Promessi sposi e che nell’Isola, come ogni cosa, era arrivata in ritardo: si dice annidata in un carico trasportato da una tartana spagnola approdata a Porto Conte, nei pressi di Alghero“.

Per continuare a leggerlo non avete che da cliccare qui per scaricarlo direttamente dalla Sardinia Digital Library, in formato pdf.

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

La Sagra di Sant’Efisio 2011 a Cagliari (300 foto!)

Festa Sant’Efisio 2012: Tutte le foto di Cagliari (356 foto)

Foto Sant’Efisio 2013 Cagliari: Processione del Martirio del 15 Gennaio

Origine Templare per il culto di Sant’Efisio?

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.