Sagra Cus Cus Tabarchino 2014 a Carloforte: Ecco il programma completo del 26 e 27 Aprile 2014!

Sagra Cus Cus Tabarchino 2014 a Carloforte: Ci sono sagre che raccontano molto di una comunità, delle sue tradizioni e della sua storia. E’ proprio il caso della Sagra del Cus Cus Tabarchino che si terrà il 26 e 27 aprile 2014 a Carloforte, sull’ isola di San Pietro, nel sud ovest della Sardegna. Cus cus quindi, e tabarchino, da Tabarka, l’isola vicinissima alle coste tunisine che i coloni genovesi, per la precisione originari di Pegli, abitarono a lungo – quasi 200 anni – prima di doversi trasferire presso l’isola di San Pietro su intercessione di Carlo Emanuele III di Savoia (di qui il nome, Carlo-Forte, dell’insediamento), quando il rapporto coi Rais nordafricani rese la loro vita troppo difficile, per non dire impossibile. Nacque così questa enclave linguistica ligure in terra sarda, tra l’altro la città venne fondata il  17 Aprile 1738, tanto che lo scorso anno si sono festeggiati i 275 anni di Carloforte. Ma veniamo alla sagra del cus cus e al suo programma:

La sagra  si svolgerà sul bel lungomare e in piazza Repubblica con spettacoli gratuiti (dj set, esibizioni di scuole di ballo e palestre, majorette e banda musicale cittadina), un villaggio espositivo con mostra mercato dei prodotti tipici, arti e mestieri. Non mancherà ovviamente un laboratorio di preparazione e soprattutto la degustazione del cus cus tabarkino!

Pensate che del cus cus tabarchino, o cascà nella lingua locale, ne saranno ben 60 diverse varianti e tutte a base di verdure, secondo la ricetta tradizionale carlofortina, in particolare il sabato sarà possibile acquistare un ticket a 5 euro per degustare un piatto di cus cus e una bevanda, mentre la domenica il ticket sale a 10 euroma si avrà diritto ad  un menu più ricco: un piatto di cus cus, cappunada tabarchina, gallette carlofortine, bevanda, dolce tipico e un bicchiere di moscato.

Domenica sera inoltre rievocazione storica con la partecipazione anche degli sbandieratori di Iglesias!

Per maggiori informazioni:  email associazioneciao@tiscali.it – tel 0781.855298

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Dove si trovano Carloforte e l’isola di San Pietro

Orari traghetti per Carloforte con la Saremar

Orari traghetti per Carloforte con la Delcomar

Pagina Facebook dell’ Associazione Ciao Carloforte

loading...
Loading...
  • Commenta adesso

    Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.